Rolling Stones (edizione USA) ha indicato quelle che sarebbero le dieci coppie migliori in campo di songwriting musicale.
E’ stata volutamente esclusa la coppia Page/Plant perché secondo loro l’intervento non saltuario di John Paul Jones come co-autore li avrebbe resi più un terzetto che una coppia. Non sono molto d’accordo in quanto il buon John Paul, grande bassista e egregio tastierista, agiva perlopiù in veste di arrangiatore. Comunque tant’è, RS ha sicuramente più prestigio di RockSaloon.
Chiaramente poi esistono fior di compositori che non sono presenti in quanto abituati a scrivere da soli o "nascosti" dietro/dentro il gruppo. Tutti sanno ad esempio che The Edge scrive gran parte delle musiche e Bono le liriche ma i credits parlano sempre di U2 al completo.
Oppure ci sono autori che in coppia con alcuni hanno fatto scintille (Bowie/Eno, penso) ma si è trattato di collaborazioni limitate nel tempo ad alcuni dischi.
Mi mancherebbero forse Dozier / Holland, all’appello. E fors'anche Perry /Tyler. E forse qualche posizione potrebbe essere rivista. Ma complessivamente penso ci si possa stare. Grande lista.
1. Lennon / McCartney
2. Jagger / Richards
3. Strummer /Jones
4. John / Taupin
5. Marr / Morrissey
6. Becker / Fagen
7. Garcia / Hunter
8. Waits / Brennan
9. David / Bacharach
10. Lieber / Stoller
11 commenti:
9. David / Bacharach
10. Lieber / Stoller??
dietro a mezze calzette!
e King-Goffin?
e Sedaka-Grienfield?
e Mogol-Battisti?
classifiche inutili ne ho viste, ma questa le batte tutte...
hai fatto bene a ricordarti di Dozier / Holland, per me sarebbero meritevoli dell'olimpo....
questa di RS non si può definire una "classifica" (tipo i 500 songs, sempre di RS).
è semplicemente uno spunto di riflessione proposto dalla rivista Rolling Sone: vedere l'articolo relatio, pliiisss.
comunque, nel ricordare a tutti le mie feroci battaglie passate per spiegare che Holland - Dozier - Holland furono forse il maggiore (comnunque uno dei maggiori) team di autori pop ever, faccio presente a chi evidentemente ha problemi di lettura che l'articolo di RS cui fa riferimento l'ex oste dei cicci nel topic
RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE LE COPPIE di autori: H-D-H erano invece un trio : Lamont Dozier ed i fratelli Brian Holland e Edward Holland...
quindi sono fuori giuoco !
imparassero mai a leggere, stikkuì...
Brooker/Reid (Procol Harum) tra i primi 20, almeno!
arc
sì, come copiatori di Giovanni Sebastiano il Bacco !!!
ovviamente mi riferivo a Gary Brooker, il musico,
ché il "liricista" Keith Reid scopiazzava da Dylan...
Sì, i nomi ci stanno tutti... ma trovo ingiustificabile l'assenza di Page/Plant per quell'assurdo motivo... ma quando mai???
J.P.Jones arrangiava e basta; una volta ogni morte di papa aveva un'idea per un pezzo ma niente più...
Io li avrei messi tra il 2° e il 3° posto.
A mio avviso, pur essendo un fanatico dei Clash, le capacità compostive di Strummer e Jones non possono essere considerate superiori a quelle di Elton John / Bernie Taupin.....secondo me la lista (o meglio le posizioni) sono un pò viziate dallo spessore non solo artistico che certi personaggi hanno avuto.
Voglio dire che a scrivere Clash City Rockers o Should I stay or should I go non è che bisogna aver frequentato il conservatorio.....
Sto facendo un discorso prettamente tecnico, non rock.
finalmente posso dire che countryfeedback non capisce di qualcosa: di musica. mettere gli Zep al top dei compositori è come paragonare Vanzina a Wilder...
loopdimare
Cioè gli Zep sarebbero Wilder....
Posta un commento