sabato 29 dicembre 2007
KontroKorrente 1
Ebbene sì.
Un tempo mi sbizzarrivo nei "Cattivissimo".
Oggi vado in direzione ostinata & contraria con i "KontroKorrente".
La mia anima "rock" indirizza i miei ascolti ma non può ingabbiare tutti i miei pensieri.
E quindi vado dritto alla difesa di personaggi maltrattati con troppa superficialità, anche se di qualcuno magari non c'ho neanche un misero mp3.
TIZIANO FERRO, ad esempio, cos'ha che non va?
Scrive canzoni tutto sommato più che decenti, in alcuni casi anche di buon livello: Sere Nere, Non me lo so spiegare, Ti scatterò una foto, E fuori è buio sono alcuni pezzi che qualunque cantante vorrebbe avere in repertorio.
Sì vabbè ogni tanto fa qualche scivolata: il presunto plagio di Stop!Dimentica, l'attacco alle donne messicane, la cialtronata di Raffaella è mia, giocare sulla propria identità sessuale in modo ambiguo.....sono tutte dark side of the moon di cui potremmo anche fare a meno. Ma onestamente, chi di noi non ha le dark side?
E' forse l'unico cantante che possa seguire le orme (commerciali.....per l'amor di Dio) del duo Ramazzotti-Pausini, unici esponenti (Bocelli non lo considero, è un fenomeno tutto particolare) della musica italiana all'estero. Lo testimoniano le fragorose vendite in area "latina" e i riconoscimenti già ottenuti a livello internazionale.
Rispetto a quei due ha senz'altro maggiore attualità musicale, una miglior propensione verso l'universo giovanile, un character meno "macchina" e più umano. Non voglio dire che rappresenti meglio l'Italia, ma certo introduce un elemento di diversità rispetto al duo ipertradizionalista che oggi impera.
Però da qualche tempo a questa parte la sua immagine pubblica (e privata...) è in corso di demolizione e questo non mi piace. Il popolo dei blog stesso sta immotivatamente indirizzandolo verso la polvere dopo averlo, altrettanto immotivatamente, innalzato sull'altare.
Ascoltate le sue canzoni, graditele o rifiutatele.
Ma per favore non facciamo come al solito, accodandoci come pecoroni al sentimento popolare abilmente manipolato dai mass media.
AUGH.
venerdì 21 dicembre 2007
Francesco Nuti
Io credo seriamente che Francesco, purtroppo l'ombra di sè stesso, abbia cantato/scritto almeno due ottime canzoni: "Sarà per te" (credo 4^ a San Remo, se non sbaglio) e "Giulia" (colonna sonora di un suo film e bellissima ballata d'amore).
Ma il suo clou nel difficile mestiere di cantante, la sua "signature song", il motivo per cui passerà alla storia della musica è senz'altro questa qua: la mitica Puppe a Pera, celeberrimo pezzo tratto da quel manifesto di comicità geniale e totalmente surreale che è "Madonna che silenzio c'è stasera".
Good Night e una speranza che ritorni dal nulla in cui è piombato.
lunedì 17 dicembre 2007
STILIDEN
Così come Do it again e soprattutto Reelin' in the Years restano due dei migliori singoli di tutti i tempi.
D'altronde quei fenomeni degli Steely Dan dovevano farci capire subito che cosa erano in grado di fare.
E pensare che c'è ancora qualcuno in giro per la rete che continua a far finta di niente......tsè.
Averne.
mercoledì 12 dicembre 2007
(.............)
Roma nun fa' la stupida stasera
damme 'na mano a faje di' de si'
sceji tutte le stelle piu' brillarelle
che puoi e un friccico de luna
tutta pe' noi
faje senti' ch'e' quasi primavera
manna li mejo grilli pe' fa' cri cri
prestame er ponentino
piu' malandrino che c'hai
roma reggeme er moccolo stasera
roma nun fa' la stupida stasera
damme 'na mano a famme di' de no
spegni tutte le stelle
piu' brillarelle che c'hai
nasconneme la luna se no so' guai
famme scorda' ch'e' quasi primavera
tiemme 'na mano in testa pe' di' de no
smorza quer venticello
stuzzicarello che c'hai
roma nun fa' la stupida stasera
famme scorda' ch'e' quasi primavera
tiemme 'na mano in testa pe' di' de no
smorza quer venticello
stuzzicarello che c'hai
roma nun fa' la stupida stasera
roma nun fa' la stupida stasera
roma nun fa' la stupida staseraaaaaaa..............
martedì 11 dicembre 2007
CARLITO
Mi dispiace ragazzi. Non basterebbero nemmeno tutti i punti del mondo per ricucirmi. È finita. Mi metteranno nel negozio di pompe funebri di Fernandez sulla 109esima strada. Ho sempre saputo che prima o poi sarei finito lì, però molto più tardi di quanto pensava un sacco di gente. L'ultimo.. dei Mohiricani. Beh, forse non proprio l'ultimo. Gail sarà una brava mamma, un nuovo e migliore Carlito Brigante. Spero che li userà per andarsene, quei soldi: in questa città non c'è posto per una che ha il cuore grande come il suo. Mi dispiace, amore, ho fatto quello che potevo, davvero.. Non ti posso portare con me in questo viaggio... Me ne sto andando, lo sento. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata... Sono stanco, amore.
Stanco...
Lo so. Di solito non esco dalla musica.
Ma si dia il caso che.
Brian De Palma (tranne qualche cazzata che ha fatto) sia un mio punto debole.
Al Pacino (ma anche Sean Penn) sia un mio grandissimo punto debole.
I film di gangster siano un mio enorme punto debole.
Penelope Ann Miller sia una cosa che questa terra non merita.
E quindi, dopo essermelo ribevuto stasera scena per scena, consentitemi una citazione dal meraviglioso finale, un venti minuti da urlo con incredibili e celeberrimi piano sequenza.
Per chi non l'avesse mai visto, giuro che merita.
E lo dico da spettatore. Non da critico.
Buonanotte a tutti.
lunedì 3 dicembre 2007
ZZ Top - La Grange - Live 1980
Che gente.
I barbuti texani ne sanno una più del Diavolo.
Non ve la menerò su "quanto li apprezzi". D'altronde uno come Billy Gibbons basta che tocchi una corda della chitarra per capire quanto ne sa di rock-blues.
I suoi assoli così "rough", il suo sound così denso, sono elementi da hall of fame della storia del rock.
L'utilizzo della video-musica che gli ZZ fecero nei primi anni '80 è da antologia ("Sharp dressed man", "TV dinners", "Legs", "Rough boy", "Gimme all your lovin'" sono video che molti si ricordano, e non solo per le belle gnocche che li popolavano).
Che poi questa canzone sembri "Hot for Teacher" dei Van Halen......vabbè, dai. Ai Van Halen si può perdonare anche di aver plagiato i maledetti barbudos.
Che, fra parentesi, mica hanno attaccato i plettri al chiodo.
Per il nuovo album hanno assoldato nientepopodimeno che Rick Rubn probabilmente il produttore migliore degli ultimi 20 anni.
Io credo che ne vedremo delle belle.
E comunque, male che vada, ci divertiremo come sempre.