Dice la leggenda che il divin Robert Plant (oh divin per me, poi fate voi, a me la sua voce atterrisce per profondità espressiva e capacità tecniche, mai sentito un altro capace di passare da tono dolce a cattivo come lui, da velluto puro a motosega Husqvarna), dicevo......dice la leggenda che il divin Robert scrisse questa canzone, una delle sue più famose senza Page, dopo una breve love story con la cantante canadese Alannah Myles, e per chi se la ricorda diciamo che ne valeva la pena (oh se ne valeva).
Il che mi porta a sottolineare un paio di cose
La prima che il sempiterno detto "class is not water" viene puntualmente confermato nel corso degli eoni in cui si snoda la sua carriera (recentemente approdata al country soft) dal divin Plant. Ancor oggi questa canzone "minore", 29 Palms, (minore se paragonata al repertorio ingombrante degli Zep) riesce a stupire a svariati lustri di distanza per freschezza e bravura.
La seconda, visto che alcuni di voi saranno curiosi di sapere chi cacchio fosse questa Alannah, è che vi posto anche un suo video, che provano che i gusti del divin Plant non erano conquistati solo dalla carne ma anche dalle doti canore e sceniche della ragazza, per i canadesi una sorta di eroina nazionale.......qua nella sua canzone più nota al pubblico internazionale, Black Velvet.
Poi oh, quando ho più tempo e più voglia vi parlerò anche degli Eagles che non so se si è capito dal post di prima che The Long Road out of Eden è veramente un gran disco.
Ad Salut.