In questo preciso istante questa canzone è tra le più belle che abbia mai sentito, seguita a brevissima distanza da The Whole of the moon dei Waterboys e da Here dei Pavement.
Sto tentando di trovare il filo conduttore ma forse è troppo tardi.
Ad ogni modo Ian McCulloch avrebbe potuto essere una supernova invece la sua parabola ha preso una piega diversa.....ma forse è meglio così.
Buonanotte e speriamo di rivederla, la luna, dopo giorni di nuvole pioggia vento e umido.
32 commenti:
Grandissima canzone! Pezzo splendido :)
Sulla bellezza del pezzo concordo assolutamente,magari non sarei così restrittivo sul campo delle canzoni più belle, ma il gusto personale è insindacabile.
embé, canzone capolavoro!
grande grande gruppo, e pezzo fantastico
ehilà son riuscito a soddisfare anche il mitico brazzz.....hai visto mai che anche allelimo....
:-)
@lucy e marco ciao!
@euterpe non è che me ne piacciano solo tre gli è che ieri sera mi pervadevano quelle tre in particolare...e non ho capito il legame quale fosse!!!!
ebbene si..ci sei riuscito..vediamo se è solo un caso..ah ah...
Come avevo già scritto qui, "Crocodiles" di E&TB è uno dei 15/20 dischi che mi hanno cambiato la vita.
"The Killing Moon" è un bel pezzo che sta su l'ultimo album ascoltabile di Mac e soci.
Dopo, cose trascurabili e soprattutto l'afonia corrente (da almeno 15 anni buoni) di quello che fu uno dei migliori cantanti della new wave psichedelica. Sic transit etc.
Bellissimo!...e Echo&The Bunnymen ci riportano alla mente l'occasione in cui, finora per l'unica volta ci siamo trovati nello stesso luogo (anche se non lo sapevamo...)
ci manca solo il teletrasporto e poi abbiamo risolto tutti i nostri problemi...:-)
la canzone è bellina (ma niente di più) ma mi infastidisce la solita perentorietà delle affermazioni di DD.
vero che lui localizza la situazione "in questo preciso istante" (come dire che tra 30 secondi avrà gusti diversi), ma la cosa mi infastidisce:
io che non darei mai, nemmeno sotto tortura, una lista delle top 10 di sempre.
per totale incapacità di scelta...
...ma io non ho dato la lista delle top 10 di sempre, solo la lista delle top 3 che avevo Lunedì notte verso le 2. Ti infastidisce che io alle 2 di Lunedì notte possa avere in testa tre canzoni che mi piacciono da morire? E allora, che si campa affà?
Mò ti sommergo........la lista delle top 5 di domattina quando vado al lavoro......la lista delle top 3 di mentre sono al cesso.....hai voglia a infastidire......adesso per esempio sono intrippato con
1. She caught the katy versione Blues Brothers (chi era Taj Mahal?)
2. Over the rainbow versione di un israeliano di cui non ricordo il nome (la usano in una pubblicità)
3. Grinding Halt dei Cure
E mò?
ma perchè chiamarle top?
perchè dire "tra le più belle che abbia mai sentito" che è una frase comunque un po' impegnativa per un motivetto di facile ascolto e vai?
the killing moon è uno dei pezzi più famosi della new wave, non è vola colomba bianca vola....
The Killing Moon non è "un motivetto di facile ascolto e vai", quello potrebbe essere una canzone degli A-ha, dei Duran Duran o degli U2 (per restare più o meno nella stessa epoca).
Non è nemmeno "uno dei pezzi più famosi della new wave" però: è un buon pezzo di un gruppo che stava sparando le sue ultime cartucce, piuttosto semplice dal punto di vista compositivo (Em e C la strofa, G e Cm il chorus) ma con bei suoni e un buon arrangiamento.
Se stia nei top o meno, dipende evidentemente dai gusti di ognuno.
Ah beh se è per questo anche HERE dei Pavement non è complessa, ed è pure low fi e scarsamente arrangiata, ma è un pezzo della madonna o no?
secondo te è migliore di un pezzo degli U2?
"Here" dei Pavement è una canzone tecnicamente più complessa di "Killing Moon" (accordi: verse A E6 Dmaj7, chorus D E A), ottimamente arrangiata nello stile dei Pavement (ci sono almeno 3 chitarre diverse nella canzone) e a mio gusto molto più bella di Killing Moon.
Per quanto riguarda gli U2, agli inizi (diciamo fino a War) erano la serie B del movimento neo-psy di Bunnymen, Teardrop Explodes e Sound, poi sono diventati star del pop: non mi vengono in mente lor pezzi che siano migliori di quello dei Bunnymen.
mi spiace per i tuoi problemi di memoria...
Spiace a me per i tuoi pessimi gusti musicali...
così parlò Zaratustra.
Loopdimare, Mio Signore e mio Dio, domando scusa. Lei è l'Unico a poter esprimere giudizi sui gusti degli altri...
io non ho scritto che tu hai dei pessimi gusti musicali, tu si...
ed usare la parola "pop" in senso negativo, contrapposta a "rock" come il non-plus-ultra è un'atteggiamento vecchio, molto vecchio.
Loopdimare, Mio Signore e Mio Dio, domando scusa. Lei è l'Unico.
Loopdimare, Mio Signore e Mio Dio, Le faccio rispettosamente notare che non ho usato la parola pop in contrapposizione a nulla, la parola "rock" nei miei commenti non c'è proprio, e nemmeno il non-plus-ultra.
"Pop" è una categoria della popular music, come rock, jazz e blues, una semplice etichetta.
Se proprio deve fare il furbetto, almeno risponda a quello che dico, non a quello che a Lei fa piacere immaginare che io abbia detto.
"Per quanto riguarda gli U2, agli inizi (diciamo fino a War) erano la serie B del movimento neo-psy di Bunnymen, Teardrop Explodes e Sound, poi sono diventati star del pop:"
io questa frase l'ho così interpretata:
"gruppo di serie B del rock, diventa star del pop (sottogenere musicale)"
Loopdimare, Mio Signore e Mio Dio, se quella frase Lei l'ha così interpretata, vuol dire che quello era il significato.
Bene, bravo e bis.
ma...
demenza senile?
Spero di no, non ti facevo così vecchio.
hahahaha, siete due sagome!
Posta un commento