lunedì 30 luglio 2012

gli opposti si attraggono sempre

Insomma si sapeva che Joey era un fan di Phil Spector e che quando fu possibile lavorare insieme i due ci dettero dentro da paura.
Johnny non era molto d'accordo avrebbe preferito il sound dei primi lavori della band in eterno ma insomma bisognava dare una piccola svolta alla carriera dei ragazzi che si era un pò incanalata.
END OF THE CENTURY è il primo disco dei Ramones che ho comprato, pensando ad una specie di rockabilly revival, poi capii che era un filino diverso.
Il punk già ampiamente melodicizzato dai Ramones qua diventa zucchero allo stato puro roba da cariare i denti ma anche al tempo stesso saturazione totale dei sensi. L'immedietezza totale dei ramones (one two three four e via) incontra sulla sua strada il perfezionismo allo stato puro capace di registrare per giorni una nota finchè non veniva come diceva lui.
L'incontro tra la grezzezza dei Ramones e il famoso "wall of sound" del pop di Spector dette alla luce un album irripetibile nella storia del gruppo e in genere della musica rock.
End of the century ancora oggi (raccolte a parte) è l'album più venduto in USA dei ragazzi del Queens e ci sarà un perchè, il perchè è che a volte anche gli incontri più improbabili danno vita a creature nuove, non sempre ibridi orripilanti, talvolta appunto creature nuove che meritano di vivere e brillare per poco magari, ma meritano.
Che poi ce lo vedo Johnny a tentare di fare l'attacco di rock and roll high scholl una cinquantina di volte per fare contento Phil, un ossimoro concettuale grandioso che la dice lunga su come devono essere andate le registrazioni.......
Insomma basta con le ciance e via con il pezzone che rese celebri i ragazzi anche in Italia dove li conoscevano sì e no 4 gatti, sarà anche questo un merito no?


martedì 24 luglio 2012

Andate tutti affanculo



Al cinismo più bieco e posato
tipo quello da cantautorato
esser stronzi è dono di pochi
farlo apposta è roba da idioti

A chi è andato a vivere a Londra
a Berlino, a Parigi, a Milano o Bologna
ma le paure non han fissa dimora
le vostre svolte son sogni di gloria

A chi critica, valuta, elogia
figli di troppo di madre noiosa
l'arte è pensiero che esce dal corpo
né più né meno come lo sterco

Alle donne, agli uomini ai froci
vi amo, vi adoro e ricopro di baci
corpi ignudi sgraziati o armoniosi
perdenti per sempre perfetti per oggi

A voi che vi piace di farvi fregare
dai nati vincenti, dal navigatore
dalla macchina nuova e dal suo fetore
dalla prova finale dall'uomo che muore

martedì 17 luglio 2012

domenica 15 luglio 2012

Leggende viventi (e anche piuttosto in forma)

Ok bon, il 24 maggio è uscito il nuovo singolo degli Aerosmith, "Legendary Child" che anticipa l'album non ricordo come si intitola in uscita in tutto il mondo alla fine di Agosto.
Che dire, trattandosi di una band ormai leggendaria, che il titolo è molto autoreferenziale così come l'intro del video? E vabbè, da loro ci si può attendere questo ed altro, li perdoniamo di sicuro.
Perdoniamo anche la commistione di Sweet Emotion e Rock this Way che innerbano questo brano, non del tutto nuovo di pacca (la prima versione era stata messa giù per Get a Grip del '91).
Perdoniamo anche l'ennesima mancata occasione di sterzare verso qualcosa di più "traditional" (ricordate lo splendido bluesy Hunkin on bobo di qualche anno fa?).
Insomma perdoniamo loro qualsiasi cosa perchè quando "tirano" un pezzo così come se fossero ventenni c'è poco da dire. Moriranno sul palco suonando, questo è certo.
Dinosauri? Forse. Ma dinosauri dannatamente charming e con una classe sconfinata.

PS perdoniamo anche la meche bianca di Joe Perry? Massì va......

domenica 8 luglio 2012

GUCCINI FOR DUMMIES

Ci sono molti modi di rapportarsi a Francesco Guccini. Vediamone alcuni.
------
INDIE SNOB: "Ehi, ancora con questi cantautori che non hanno mai capito un'acca di musica, loro e le loro nenie pseudo intellettuali..."
TARDO HIPSTER: "Non dirmi che ancora ascolti quelle robe là da Prima Repubblica"
CANTAUTORE DYLANIATO: "Esiste solo DeGregori, tutto il resto è un filler".
GGGIOVANE DI OGGI: "Guccini? E chi cazzo è?"
ABITANTE DI PAVANA: "Ma come? E' tornato a stare qua? non poteva restare a Bulagna che almeno non arrivavano giornalisti a rompere i maroni"
TOSCANO MEDIO: " Guccini è l'unico cantautore degno di questo nome. L'unico che abbia veramente graffiato il perbenismo e la società insieme a Edo (Bennato, nda)"
ESTEROFILO: "Che musica di merda".
------
IL SOTTOSCRITTO, VELOCE, IN DUE PAROLE TIPO TWITTER: "Guccini non è un musicista, è la tua coscienza che ogni tanto ti dà qualche segnale di vita". 

A voi in una delle sue cose migliori, per testo, musica, intensità, umanità, poesia.


martedì 3 luglio 2012

IPSE DIXIT 2

Diciamo che Ozzy, per quanto fulminato, non mette mai  lì le parole per caso.
Diciamo che l'Ipse Dixit n.1 viene abbondantemente spiegato dall'Ipse Dixit n.2.
Diciamo.

STING
"Il successo rende necessario un grado di spietatezza. Davanti al dilemma di scegliere tra amicizia o successo, probabilmente sceglierei il successo."



O no?