martedì 14 gennaio 2014

There was a time........DIAMOND HEAD

There was a time.......in cui suonare hard rock non era solo "batterie tonanti", "chitarre taglienti" e "cantanti urlatori". Un minimo di nerbo ovviamente è sempre stato alla base ma there was a time in cui il mondo del rock duro ancora preservava gelosamente i contatti "nobili" con gli ascendenti più diretti come il rock-blues e il progressive. Insomma prima dell'avvento del più dinamico Heavy Metal o del più traumatico Thrash Metal, there was a time in cui anche le orecchie più gentili potevano ascoltare una canzone di rock duro riuscendo a coglierne le armonie e le raffinatezze.
Uno dei gruppi che meglio incarna questa situazione senza essere mai stato considerato tra i grandissimi del genere sono senz'altro i DIAMOND HEAD di Brian Tatler e Sean Harris.
Discendenti diretti dal mood di band come UFO e Uriah Heep, fecero parte seppur di malavoglia di quel grandioso movimento che a fine anni 70 squarciò stadi e classifiche e noto ai più come NWOBHM, acronimo per New Wave of British Heavy Metal.
I Diamond Head, di quel movimento, rappresentavano l'ala "soft", la raffinatezza esecutiva e compositiva che si concretizzarono in almeno due album masterpiece quali LIGHTNING TO THE NATIONS e BORROWED TIME. Dischi che gli appassionati di Rock dovrebbero avere ad ogni costo.
Famosa la fissazione che avevano per loro i Metallica degli esordi (ma poi anche i Megadeth e tanti altri, i Diamond Head stanno al metal moderno come i Big Star al pop rock).
Mi piace pensare che, senza questo importante riferimento sonoro e stilistico, gli ammericani di Hetfield e Ulrich non sarebbero riusciti ad andare oltre un grezzo thrash di mezza tacca.  E invece seppero inglobare quel tantinello di classe che li portò ad ergersi sopra il magma thrash indicando veramente la via verso il rinnovamento del genere, ma questa è un'altra storia........
Per adesso ascoltatevi "Am I evil" e godetene tutti.




10 commenti:

Euterpe ha detto...

Non me li ricordavo.
In effetti alcune cose degli UFo si percepiscono immediatamente.

Harley Quinn ha detto...

Diamond Head! Cavolo, era una vita che non li ascoltavo. Grandissimo gruppo. Come del resto gli intoccabili Uriah Heep!
Grazie di avermeli fatti rispolverare, DD. Mi godo l'ascolto :)

unwise ha detto...

ce l'ho...vinile foldout! ogni tanto li rispolvero anche io...

DiamondDog ha detto...

@euterpe
in questo pezzo c'è anche qualcosa in comune con i Maiden ma il movimento era il movimento.....
@harley
una vita? ma se sei giovanissima!!!!! :-)
@unwise
uelà, graditissimo ritorno, non dubitavo che tu fossi sul pezzo!

allelimo ha detto...

meno male che sei tornato, mi mancavano i tuoi post sui gruppi metal più inascoltabili della storia del rock...
:)

DiamondDog ha detto...

non usare il comparativo, per te tutti i gruppi metal sono inascoltabili..... :-)

unwise ha detto...

mi sa che siamo fra i pochi ad aver sentito sto pezzo prima nella versione originale, e poi in quella dei Metallica (che peraltro non è poi diversissisma)... minkia che vecchi! :)

DiamondDog ha detto...

mi sa anche a me.....tristezza!

allelimo ha detto...

DiamondDog, hai ragione anche tu: per me i gruppi metal sono come i maiali di orwell. tutti inascoltabili, ma alcuni lo sono più degli altri.
:)

DiamondDog ha detto...

saran belli i droni.....ahahaha