so pochissimo di queste cose, lo ammetto senza problemi.
il FUNKY non è mai stato il mio pane.
ma mi è sempre piaciuto il groove che c'è dentro i pezzi funky.
solo che mi hanno sempre detto che il funky è roba da neri americani, da james brown in poi, dio lo benedica. che passa per i funkadelic (!) e i parliament e arriva a quella carnevalata degli earth wind and fire.
e che in africa la musica è ferma ai bonghi e poco più.
ma io sono un ignorantone riguardo la musica afro, penso ancora che fela kuti sia un dittatore dello zambia anni '70 e che ali farkà tourè giochi come mezzala nell'arsenal.
però poi salta fuori 'sta roba che un amico mi aveva detto che a Lagos (Nigeria) negli anni 70 c'era anche un discreto giro di band che nei club ci dava dentro di brutto con un tiro che anche il bel Prince dei bei tempi dovrebbe inchinarvicisisisi.
o magari ha anche scopiazzato qualcosina eh (scusami Nelson, lo sai che ti ho sempre adorato).
non so chi siano questi sahara all stars of jos ma sicuramente non giocavano a pallacanestro.
ma so che se fossi un diggei questo pezzo lo manderei ogni sera, diobon.
halleluja gente, dance with me.
9 commenti:
Gran bel groove!
Lysergicfunk è specializzato in questo genere e sottogeneri (link quasi quotidiani).
http://lysergicfunk.blogspot.com/
C'una miniera d'oro anche al di là di James Brown (sempre sia lodato), Fela (idem come sopra) e Ali Farka Toure (idem al cubo). Nella culla d'Africa, nei forzieri dei cugini nord e centro-sud americani.
Questo pezzo è tratto dalla compilation rossa della serie dedicata alla Nigeria dalla Soundway, è decisamente una delle più funky e groovose :) Poi c'è la blu, che è deliziosamente sporca di afro-blues, quella arancione (psych-funk da urlo), quella bianca dedicata appositamente all'afro-beat (non solo Fela, ovviamente, ma anche un altro gigante come Orlando Julius) e quella viola sull'highlife. Tutte datate seventies. Oro a palate, e non è che un centesimo di quanto si può attualmente (e per fortuna) reperire :)
Scusate, è il mio pane quotidiano, non sono riuscita ad astenermi dall'intervenire ;)
Grazie per il post :)
Ehi Sigur, ammazza che preparazione.
Metti l'acquolina in bocca.
Grazie a te.
E anche a Lucien per l'indicazione del blog "specializzato".
Io sto seguendo queste piste anche a causa del mio amico Bobby Soul.
Se non lo conoscete cercatelo sul tubo, ne vale la pena....
grande post maggiore! e io ho avuto anche la fortuna di esser stato a lagos all'african shrine, la "comune" fondata da fela e ora tenuta dai figli, e vederci lí un concertone afrobeatjazz da paura. che vibez!
fedewaits
@ fedewaits: INVIDIAAAA.
@ Diamond: ehm, la Soundway è una di quelle etichette (insieme a Strut, Sublime Frequencies, Daptone e, toh, Stones Throw) la cui home-page viene da me costantemente monitorata in cerca di novità :D
Ebbravo DD!!!:)Ti posso dedicare un brano afro che mi viene a mente?:)
http://www.youtube.com/watch?v=qf4B8lx49Tw
Bel tiro. Conosco poco o niente del funk africano, a parte Fela Kuti. Di quello americano ti posso segnalare delle vecchie raccolte della Rhino Records con tanti bei gruppazzi oscuri. E pure gli EW&F prima di sputtanarsi facevano del funk niente male.
Eeeeeeh, ce n'è così tanta di roba funkosa meritevole, decisamente troppa per essere citata tutta in un sol colpo ;)
P.S.: il blog segnalato da Lucien è una miniera d'oro di suggerimenti O_O Peccato che a volte abbia il linkino 'solo' alla traccia di riferimento e non al disco per intero...;)
Posta un commento