sabato 20 novembre 2010
Reason to live
Tempo fa si parlava di AOR (Adult Oriented Rock) con dovizia di nomi e particolari, outing e sberleffi.
Quello che non si disse allora è che accanto ai big del genere (Journey, Toto, Reo Speedwagon, Styx, Ambrosia, Autograph e compagnia bella) possiamo tranquillamente mettere anche i KISS.
Sì proprio loro. Non mi stancherò mai di ripetere che la band di Paul Stanley e Gene Simmons, al di là dell'evidentissima fame di soldi che ne ha sempre guidato le scelte cosidette "artistiche", era in grado di fare qualunque cosa in ambito Rock. Dall'heavy metal più sparato (Asylum e Creatures of the night) al glam rock (Rock and roll over), al disco-rock (Dynasty), al pop rock (Unmasked, Made in the shade), allo street (Dressed to kill), al Sabbath Rock (Kiss, Hotter than hell).
Ma anche appunto AOR.
Questo pezzone (mi pare del 1986) è a tutti gli effetti un pezzo AOR.
Tastierone dominante, voce estesa, assolo pirotecnico, incedere cadenzato.
Potrebbe essere una hit single dei Journey.
E invece c'è il vocione di Paul.
Cialtroni, folli, paraculi quello che volete.
Ma versatili oltremisura.
E sempre ai massimi livelli in tutto ciò che hanno suonato in quasi 40 anni di onorata carriera.
Ad salut.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
34 commenti:
va beh, continua a far agitare allelimo...
Comunque questi sono i Kiss che mi piacciono.
I Kiss mi sono simpatici eh, ma non fanno proprio per me ;)
i Kiss sono soprattutto il gruppo più invidiato del mondo, e soprattutto da chi li disprezza. hanno tutto..talento, soldi, successo, figa.
sono delle star. anzi sono LE star.
Se c'è una cosa (tra le tante) che ho sempre apprezzato nei Kiss è la loro estrema sincerità.
Al contrario di molti, Stanley&Simmons non hanno mai preteso di essere considerati una band di spessore, impegnata, attenta ai problemi sociali, intenta a cercare strade musicali nuove.
Al contrario delle apparenze (loro, i mascheroni...) se ne sono sempre strafregati dell'immagine che proiettavano verso il resto del mondo.
Loro sono lì e lo hanno sempre dichiarato apertamente per suonare rock and roll (declinato in una miriade di forme), fare soldi, trovare ragazze disponibili. E chissenefrega.
Come (quasi) tutti.
I Kiss da sempre però e, ripeto, paradossalmente, non si atteggiano.
In your face.
Prendere o lasciare.
Musica fisica per dimenarsi e cantare a squarciagola. Non per pensare.
Ho solo il 45 I Was Made... acquistato in tempo reale da bimbetto e il primo disco acquistato pochi anni fa perchè era a due lire e c'erano Deuce e Strutter. E un flyer di non ricordo cosa con scritto CHISS col logo omonimo.
2) Insospettabili come i Replacements hanno rifatto Black Diamond su Let It Be e più sospettabili come i Melvins hanno replicato il giochino degli album solisti in contemporanea.
2a) Banalmente, immagino che quando si vendono badilate di dischi rimangano tracce negli immaginari personali di chi quei dischi ha comprato e magari dopo si cimenta con la musica.
3) Anche con un approccio leggero mi sono sempre sembrati troppo sgangherati. Quasi paradigmatici di qualcosa che non mi è mai piaciuto (e non parlo dei costumi!). Hanno provato a illuminarmi sul perchè Alive (I, II ... boh) sia leggendario ma devo essere tardo di comprendonio.
Restano a mio avviso uno dei più grandi misteri da sciogliere dell'età contemporanea della musica.
Perchè sono senza alcun dubbio dei cialtroni però allo stesso tempo sono sicuramente degli ottimi professionisti (ho letto dei loro live su riviste specializzate non di musica ma di tecnologia e ne parlano tutti benissimo, sia per le attrezzature utilizzate sia per le performance individuali dei 4).
Perchè sono di un superficiale che al confronto i Monkees si battevano per la pace del mondo ma a livello personale sono sempre stati correttissimi, mai uno scandalo mai droga mai sceneggiate mai insomma tutti gli aspetti che solitamente accompagnano il circo del rock.
Perchè sono parte integrante del 90% dei 40enni musicisti americani di oggi che li hanno avuti in "cameretta" al tempo migliore e tutto questo si sente anche dai dischi. Sarà solo cotta adolescenziale e affetto retroattivo? Mah.
Io invito sempre a fare un giochino.
Prendere un qualsiasi brano dei Kiss di un minimo di livello (tra le centinaia di migliaia che hanno fatto almeno una cinquantina se ne trovano e, credetemi, non è poco).
Farlo suonare/incidere da qualche artista più o meno considerato dalla critica o comunque meno in odor di cialtroneria.
Arrangiato in modo diverso, magari country o piano e voce.
Avrete delle sorprese.
Ci sono in giro degli ottimi "tribute album" (es. Kiss my ass) che rendono giustizia ai Kiss più degli albumi incisi dai Kiss.
Cito solo (ma è uno dei tanti esempi) Goin' blind rifatta dai Dinosaur Jr.
Ripeto, ci sarà un perchè.
Io ho sempre pensato che al di là del ghiaccio secco e della biacca, grattando via tutta la fuffa più o meno evidente, ci fosse sempre stata roba buona.
E resto di quel parere.
maggiore,
domani ti spedisco c/o il panetùn il concerto della hall of fame di fine ottobre 2009.
sono 4 ciddì.
occhio che solo parzialmente i partecipanti eseguono i loro hits,
ma spesso eseguono (in collaborazione con altri big) cover famose di assenti - giustificati, in quanto deceduti, o non giustificati - per celebrare la storia del rock.
mancano i miei pupilli e i loro brani (bobby, nellino, lionardo, van the man ecc.), ma è stato egualmente un bel concerto.
i dvd già circolavano da mesi, mentre i cd sono usciti solo l'altra settimana: i miei erano fermi in dogana da un bel po', solo per potermi addebitare altri 15 euro di giacenza... gli stronzi... e mi sono arrivati ieri mattina.
io vado "in crociera" per un po',
per cui ti saluto.
@alle
Non sono d'accordo.
Se un pezzo è composto bene l'arrangiamento può rovinarlo.
Ma se un pezzo è composto male non c'è arrangiamento in grado di recuperarlo.
@monzino agnul
Vai che il "tagliando" ti rimette a nuovo....in bocca al lupo e grazie per il concertone!
quoto DiamondDog. e cmq se i dinosaur jr coverizzano i kiss, se i melvins li imitano, chi ha vinto mi sembra chiaro... ;)
veramente il "tagliando" l'ho già fatto nelle scorse settimane...
ora c'è la revisione...
dicono che i cilindri sono usurati...
non so se conviene sostituire quelli,
o la vettura tout court...
sto pensando a un fuoristrada...
ma non trovo il modello "giusto"...
Vabbè va, se vuoi polemizzare.....è la prima volta che mi capita di parlare con qualcuno che dice che è più importante l'arrangiamento della composizione.
Ma come si fa?
Buttare nel cesso almeno un cinquantennio di musica dicendo che tanto gli accordi sono sempre quelli.....
Se lo sapevo facevo l'arrangiatore, minchia che occasione mi sono perso.
Boh, sulla questione composizione/arrangiamento secondo me non esiste una regola generale. In alcuni casi l'interpretazione di altri artisti può giovare anche a canzoni banalotte...un esempio al volo: Jim O'Rourke che trascende Viva Forever delle Spice Girls :D ;)
http://www.youtube.com/watch?v=v48twM_f0Xs
Una vecchia regola "filosofica" che ho sempre seguito (non so quale musicista lo disse per primo ma io sono assolutamente d'accordo con lui) è: se una canzone è buona anche chitarra e voce (o piano e voce) allora è una buona canzone.
Se per esserlo deve essere circondata da suoni e amenità varie magari sarà anche carina ma sotto sotto insomma.
Viva forever non è affatto un brutto pezzo, compositivamente parlando.
Lo rendevano brutto le gallinacce, ma se ci mette le mani qualcuno bravo non mi meraviglia che renda.
Questo succede anche con qualche canzone dei Duran Duran, per dire.
spiritosone, il diamante!
la frase era di un menestrello di duluth, minnesota,
e parlava di sola chitarra e voce... anche se lui, nel suo piccolo, suonicchia pure harp (l'armonica) e pianino...
giuro! lo visto io!
non lo fa da Dio, ma lo fa...
"Whole" e "BAck.." secondo me stanno in piedi benissimo anche acustiche. anzi, nel caso dei fratelli young, è una delle controprove che fanno per vedere se un pezzo "tiene". non c'è da escludere, peraltro, che tali pezzi siano stati composti proprio con un'acustica. se hai la zampa giusta, e mi pare non manchi nè ai fratellini nè a mr Page, il pezzo si sente... poi anche io e preferisco elettriche, ma le riconoscerei lo stesso :)
appunto, se "la riconosco" significa che per me ha una dignità anche in quella veste. certo, bisogna saperci mettere del buon olio di gomito per farla rendere. non hai l'ampli pompato, e la devi "ingrossare" a mano! ma è un pezzo talmente basic, che non ha poi bisogno di tanto per saltar fuori (va solo suonato come si deve), anzi troppo arrangiamento probabilmente lo appesantirebbe inutilmente. tipo,per fare un esempio, l'obbrobrioso remake di "roxanne" in versione club privè di george michael...assolutamente inopportuno. :)
Non importa il numero degli accordi, nè la loro sequenza.
Imagine e, ancora di più, Love di John Lennon sono fatte di 2 o 3 note.
Sono (praticamente) piano e voce.
Sono due delle più grandi canzoni di sempre e l'arrangiamento e l'esecuzione, permettimi, non contano una cippa.
Sono enormi anche suonate da un beota al pub.
Ma un altro esempio di semplicità non influenzata da alcun arrangiamento "mangia-composizione" è Neil Young in particolare abbiamo tutti sotto le orecchie My my hey hey e Hey Hey my my.
Urca come conta l'arrangiamento.
Ammazza che peso che ha.
La verità, come ricorda l'amico Angelo in anonimo, la disse trecento anni fa Bob Dylan: se una canzone è buona chitarra e voce, allora è una buona canzone.
Tutto il resto è allelimo.
Anche se, alcuni scrivani amanuensi del 200, parrebbero attribuire la paternità della frase suddetta addirittura a Sir Bruce duca di Springsteen.
Ma questo sarebbe davvero troppo per ale....
:-)
Interessa interessa.
Ma continuo a non essere d'accordo con quello che dici.
E continuo a pensarla come un luogo comune.
Se una canzone funziona anche "chitarra e voce", allora è una bella canzone.
Possiamo discutere per ore di arrangiamenti, protools, incisioni, produttori e cazzi e mazzi.
Ma per me questo resta un asset fondamentale.
DiamondDog, direi che, come al solito, non riesco a spiegarmi.
L'arrangiamento non ha nulla a che vedere con protools, incisioni e produttori, ed è una parte della scrittura di una canzone.
Non so che esperienza di scrittura di canzoni tu abbia, ma non riesco a capire perchè tu voglia a tutti i costi dare un significato negativo all'arrangiamento: una canzone che funziona "chitarra e voce" è solo una canzone arrangiata per chitarra e voce.
Poi certo, se invece di dirmi perchè, secondo te, le cose stanno in un certo modo ti limiti a dire che è così perchè è così...
Come ho già detto, per me va bene lo stesso :)
Della serie "avere sempre l'ultima parola"....diciamo che sono più d'accordo con Bob Dylan che con te.
Posso?
Posso pensare anche che Dylan abbia discretamente ragione senza essere a mia volta un compositore?
Puoi fare quello che vuoi, anche credere in una cosa detta da qualcuno (magari per scherzo o per posa) in maniera completamente avulsa dal contesto in cui è stata detta, figurati!
C'è gente che crede in Dio, Allah, Berlusconi, Spingsteen, che problema vuoi che sia se tu credi acriticamente in Dylan? :)
Per l'ultima parola, non saprei: finchè ho qualcosa da dire la dico, che sia l'ultima o no mi interessa abbastanza poco...
Alle io accetto serenamente il dialogo, i pareri diversi dal mio, gli altri.
Tendo però a restare della mia idea a meno che qualcuno non mi dimostri il contrario.
Tu stai portando la tua, di idee.
Le tue, di esperienze.
Hai tutto lo spazio che vuoi per dirle e raccontarle.
Ma la strada di sminuire quello che dicono gli altri (e non mi riferisco al sottoscritto ma a quei due o tre musicisti che notoriamente ti stanno sui coglioni) non mi pare un bel viatico per conquistarti credibilità.
In effetti tu non vuoi conquistare la benevolenza della maggioranza e, suppongo, tu non sia sufficientemente masochista da desiderare il contrario.
Tu vuoi probabilmente solo farti notare.
Non c'è niente di male in questo, la stragrande maggioranza delle rockstar è così.
Ma potresti anche farlo in modo meno antipatico.
E non mi riferisco al dibattito specifico ma ad una tua precisa e volontaria scelta di posizionamento.
Mi auguro infatti che nella vita reale tu sia un pò meno "gattino attaccato ai maroni"...
:-)
Posta un commento