A prescindere dal fatto che ognuno di noi ha un rapporto personalissimo ed unico con i pezzi che conosce, non si può non notare come per certi pezzi la parola IMMEDIATEZZA sia universalmente condivisibile.
E non si tratta dei pezzi migliori o di quelli di maggior successo commerciale, si tratta di pezzi che amen, appena li senti li memorizzi ti si stampano a vita non escono più dal file che hai nel cervello e te li porti dietro tutta la vita.
Potresti partire da LOUIE LOUIE per dire e proseguire fino a MY MY HEY HEY.
Ma anche gli stessi artisti non sempre addivengono ad una canzone immediata, resta un mistero come gli venga fuori dalla penna.
Che penseranno una volta che l'hanno scritta? Ommadonna come mai mi è venuta così di getto? Avrò mica scopiazzato qualcosa senza volere? Dai dimmelo. No riprovala che questa fa il botto.
E via di YOU REALLY GOT ME e SHEENA IS A PUNK ROCKER.
Ma la canzone che io reputo la più immediata in assoluto nella storia del rock (ho detto immediata non migliore) è sicuramente questa.
La prima volta che l'ho sentita è come se l'avessi sentita altre millemila volte prima, e non mi sembrava copiata da niente.
Che poi capisci anche perchè, per quanto Joe fosse la "mente" culturale della band, i Clash non sarebbero mai potuti esistere senza Mick Jones.
La più grande rock and roll band di tutti i tempi insieme a Stones e Ramones.