mercoledì 29 febbraio 2012

The Fray - How To Save A Life (Live Abbey Road 2009)


Sono anni che conosco questo pezzo, forse l'ho sentito in qualche serie tv (ok non resisto e scopro che è stato uno dei pezzi guida di Grey's Anatomy, a questo punto non so se il titolo del brano è casuale o pensato apposta per quella serie....), forse alla radio fatto sta che mi sono ritrovato spesso a cantarlo senza sapere di chi fosse prima di scoprire del tutto casualmente che si trattava di un blockbuster del 2006.
Devono molto a Rob Thomas/Matchbox 20 (soprattutto per l'uso della voce), ed anche alle piano-rock band inglesi come i dimenticati Keane o agli americani Train, per l'uso predominante del piano nella gestione della canzone
Ma nonostante THE FRAY non si siano mai più ripetuti su questi livelli, il pezzo resta bello intonso e vivido nel suo incedere pop, con un ritornello che si stampa in testa da subito e un finalino di batteria in coda che dà il tocco di classe definitivo alla canzone.
Non sempre si può essere band planetarie o meglio non sempre si può restare sul tetto del mondo per un periodo più lungo di un battito d'ali.
Ma si può sempre sperare di scrivere un bel pezzo come questo e restare nella memoria della gente.
Scusate se è poco.

4 commenti:

Alexdoc ha detto...

L'hanno usato anche in "Scrubs", due indizi fanno una prova: il titolo si presta molto all'ambientazione medico-ospedaliera.

Ne abbiamo già parlato in un post sui Matchbox 20: piaccia o no, questo suono ha segnato gli anni '90 e 2000. Negli '80 per le colonne sonore di telefilm avrebbero usato brani AOR. Morto questo genere, l'hanno sostituito band di questo tipo, il "Rock FM" della loro epoca.

loopdimare ha detto...

naaaaahh

Euterpe ha detto...

Caspita come avevi fatto a perderlo?
sei anni fa era stato un vero e proprio tormentone

DiamondDog ha detto...

@alex
ho sempre avuto il dubbio che i dischi dagli anni 90 in poi si lancino con metodi diversi dal passato precedente, fare da soundtrack a uno spot pubblicitario o a un serial tv funziona meglio di un passaggio televisivo tradizionale...

@djazz
che c'è? meglio sanremo?

@euterpe
me l'ero perso perchè non guardo praticamente la tv? boh....sei anni fa muovevo i primi passi nel mondo dei blog e gli amici "fighetti" come traspa / djazz (....) mi hanno portato su altri lidi?