domenica 4 aprile 2010

A che punto è il Metal

COME CLARITY degli IN FLAMES è secondo molti uno dei migliori album metal del primo decennio del millennio.
Conosco la band di Goteborg da 5 o 6 anni, loro sono invece in giro da 16 mica aspettavano me.
Dopo aver navigato tra i vari sottogeneri partendo da un improbabile death metal, sono definitivamente approdati ad una sintesi quasi perfetta con questo album del 2006 in cui riescono a fondere magistralmente le solide basi "thrash" con un utilizzo della melodia assieme potente ed emotivo. Sostiene la modernità della scelta anche un filo di atteggiamento "nu metal", non troppo che sennò si scivola nel trito e nel teen, ma quanto basta per apparire appunto un pò al passo coi tempi.
Il mix che ne deriva è il metal di oggi.
Volenti o nolenti.
I Disturbed in USA con un "derivato" (buon disco, ma derivato) da questo disco sono volati al numero uno di Billboard.
In Flames sono Svedesi, perdipiù di provincia. E' già tanto se sono amati dagli addetti ai lavori.
Ma in 16 anni di storia se non altro hanno rimesso le cose a posto, hanno fatto un pò di chiarezza e buttato là diversi ottimi album.
Non hanno innovato il genere, ma hanno messo le cose in fila nel modo migliore sottoscrivendo gli stati generali del metal e buttando sul tavolo le carte per andare a vedere chi vincerà la mano.
Hanno tracciato una linea netta oltre la quale chi vorrà e saprà andare (sempre che sia possibile) dovrà veramente inventarsi qualcosa di forte.
Intanto godiamoci (per chi apprezza) questo potentissimo pezzo TAKE THIS LIFE che parte con un minuto di violento "growl" e poi esplode in una melodia anthemica parecchio bella.
Poi la prossima volta parleremo di cose più di moda vai.
Halleluja e BUONA PASQUA A TOUT LE MONDE!!!


IN FLAMES - Take This Life

8 commenti:

Totonno58 ha detto...

Se non fosse Pasqua risponderei alla domanda "m'importa na ...", come si dice in certi stupendi luoghi ma ti voglio troppo bene, e poi è un giorno santo, per cui dico solo "passo" e ti/vi abbraccio!!::)

Euterpe ha detto...

Davvero carino il pezzo,me lo procurerò.
Concordo pienamente sull'analisi tecnica.Ma i Disturbed credevo avessero fatto un greatest hits e non un disco nuovo.
Approfitto dell'occasione per farti i miei migliori auguri di Buona Pasqua.

DiamondDog ha detto...

->Auguri anche a te totonno!
->Euterpe, mi riferivo a Indestructible del 2008, disco che deve moltissimo a Come Clarity e che ha venduto (anche grazie al fatto di essere un pò più commerciale...) almeno cinque volte di più.

zero in-coscienza ha detto...

A che punto è?
Ma è a metà-l, ovviamente.
Ok, non sono in forma.

Max ha detto...

Clamorosamente in ritardo...spero sia stata per tutti voi una Buona Pasqua ^_^

Il Metal ormai ha perso quasi tutto del suo spirito, e qualità, iniziale...tra mascherate e baracconate varie, tra orrendi vocalizzi in growl ( quelli che definisco i ruttatori, o vomitatori ) e trasformazioni varie, secondo me il Metal per come lo intendo io non esiste più da tempo.
Per carità, ci sono ancora gruppi che fanno ottima musica molto vicina al metal, tipo Alter Bridge che adoro, ma se ancora per ascoltare il vero e genuino Heavy Metal e derivati ci affidiamo a vecchi dinosauri come Saxon, Iron Maiden, Metallica, Testament, Megadeth, Black Sabbath ( ora Heaven and Hell ), Dokken e in particolare George Linch, ecc... ci sarà pure un motivo...^_^

andrea sessarego ha detto...

interessante...

DiamondDog ha detto...

Il punto è che bisogna fare dei passi avanti.
Anche io sono cresciuto a pane e new wave of british heavy metal per cui sono spesso disorientato davanti alle evoluzioni odierne.
Tuttavia penso che sia necessario percorrere ogni strada possibile per evitare di essere ghettizzati in un limbo come il rockabilly.
E per andare avanti oggi vedo pochi nomi, tra questi In Flames.
Poi Mastodon, El Nino, anche i Wolfmother direi ma li sento troppo legati al passato...

giusy ha detto...

Condivido il tuo pensiero sugli inflame. Scusa se ho "riciclato" un tuo vecchio post ma sto provando ad inviare un trackback dal mio blog al tuo (perché ho qualche problema tecnico) e questo tua articolo sembrava il più pertinente con i miei argomenti sul metal.
Mi fai sapere se ti arriva il trackback?

p.s e comunque, sul metal: secondo me avete ragione soprattutto tu e max negli ultimi 2 commenti.