venerdì 6 maggio 2011

Whitesnake - Still Of The Night


Ecco se c'è uno che ho sempre pensato avrebbe potuto dare di più alla storia del rock di quanto in effetti abbia dato è sicuramente Mr. David Coverdale.
Intendiamoci, non è che aver fatto parte di un Mark dei Deep Purple sia roba da poco.
O che i Whitesnake a loro modo non siano parte integrante della storia del rock pesante.
O che l'ex commesso di boutique Coverdale non sia stato uno dei modelli di "frontman" più imitati di sempre. 
Ma viste le doti (per me una delle ugole più grandi di sempre) e le non indifferenti capacità di songwriting avrei sperato che la carriera di David potesse essere volata ancora più alta.
Ma insomma dai, va bene anche così.
Questo live del 2005 vede il grande David già in là con le candeline eppure in forma smagliante e, come di consueto, circondato da una band di prim'ordine. Mai nella storia dei Whitesnake si son visti comprimari, da Steve Vai a John Sykes e via andare ci sono sempre stati grandissimi chitarristi ma non solo, al fianco del capelluto.
Qua alla coppia di shredder Reb Beach e Doug Aldrich si aggiungono due mostri sacri come Tommy Alridge (ex Ozzy) e Marc Mendoza (ex Twisted Sister, ex Dictators) ai tamburi e al basso.
La canzone poi, una delle migliori del repertorio di Coverdale, dentro Slip of the tongue 1987 (thanks unwise!) che fu uno degli album più venduti degli anni '80, probabilmente la più zeppeliniana del gruppo (black dog è dietro l'angolo.....) tira che è un piacere.
Quasi 9 minuti di "wilderness" da parte di un gruppo per metà composto da ultracinquantenni non è male dai. Soprattutto in tempi musicalmente cupissimi in cui ci attacchiamo a qualunque chitarrina per tirare avanti sperando che qualcosa cambi...
Alla prossima, folks.

4 commenti:

unwise ha detto...

ehhh...Coverdale è uno dei pochissimi, insieme a Plant, ad essere credibile anche quando cnata solo uuuhhh baaaabyyy!
still...cmq era su 1987 (probabilmente il miglior disco del biondone). memorabile il video con lo stacco di gambe del'allora fidanzata tawny Kitaen...bella lì! :)

DiamondDog ha detto...

Azzz....mi ero confuso, grazie.
Per quanto riguarda la memorabile Tawny penso che dopo il video siano stati addirittura sposati per qualche tempo.
Una delle modelle più usate (nel senso della modella) dal rock mi pare fosse anche in copertina su un disco dei ratt ed anche su altri videoclip.
Una bellezza incommensurabile.

unwise ha detto...

si si era sulla cover di "invasion of your privacy", e su quella di "out of the cellar"(ma solo le gambe)...bei tempi, e bella topolona, soprattutto!

Alexdoc ha detto...

Anche 6 mesi dopo, non posso far mancare il mio commento su uno dei miei cantanti preferiti di tutti i tempi. Il Daryl Hall dell'Hard Rock, altrettanto talentoso e piacione, ma purtroppo con corde vocali meno resistenti all'usura del tempo e senza un John Oates ad affiancarlo per frenargli l'ego smisurato.