domenica 24 febbraio 2013

PARADE, il Principe e Sometimes it snows in April (a proposito di neve.....)

PRINCE Roger Nelson per il sottoscritto è uno dei pochi veri geni della musica della fine del secolo scorso.
Chiaramente un musicista di matrice "black" ma con una conoscenza del pentagramma assoluta che gli ha permesso di divagare tra mille generi e stili, reincarnando a sprazzi Jimi Hendrix e James Brown (i suoi veri grandi modelli) ma andando oltre e guidando gli orientamenti sonori di almeno un paio di decenni.
Visto ex post (anche se è da poco tornato in pista) come una "retrospettiva" cinematografica, sono tanti i suoi album capolavoro. "Sign o' the times" forse è la summa della sua arte ma ognuno dei suoi fans ne conserva gelosamente uno preferito anche tra quelli non perfetti.
Il mio è senz'altro PARADE. Perchè?
Semplicemente perchè, oltre alla hit KISS (uno dei brani più copiati di sempre, andate a sentire Madness dei Muse e ditemi se non è Kiss rallentata) contiene due canzoni mostruose come MOUNTAINS, in bilico tra psichedelia e vintage, ma con degli inserti di fiati R'n'B a far da contraltare e soprattutto SOMETIMES IT SNOWS IN APRIL, un bozzetto elegiaco scritto assieme a Wendy&Lisa, triste sommesso intimista ma non pessimista (attenzione al testo!), che nessuno si aspettava a quei tempi dal re delle dance floor di tutto il mondo.

1. "Christopher Tracy's Parade" Prince, John L. Nelson 2:11
2. "New Position" Prince 2:20
3. "I Wonder U" Prince 1:39
4. "Under the Cherry Moon" Prince, John L. Nelson 2:57
5. "Girls & Boys" Prince 5:29
6. "Life Can Be So Nice" Prince 3:13
7. "Venus de Milo" Prince 1:55
8. "Mountains" Prince, Wendy & Lisa 3:57
9. "Do U Lie?" Prince 2:44
10. "Kiss" Prince, arranged by David Z. 3:37
11. "Anotherloverholenyohead" Prince 4:00
12. "Sometimes It Snows in April" Prince, Wendy & Lisa 6:48

3 commenti:

brazzz ha detto...

genio probabilmente no,vero che fino a sign of the timesha prodotto album splendidi,da 1999 a parade ...mi piaceva parecchio,ma non posso non considerare tutto quel che ha fatto dopo..una sequenza di dischi inutili,come se avesse perso la bacchetta magica..e francamente oggi come ggi ls voglia di ascoltarlo o riascoltarlo è sullo zero...

Arwen Lynch ha detto...

Non sono daccordo, prince è uno dei pochi musicisti che con coraggio hanno proseguito una strada rischiosa, certo non tutti i suoi album sono dei capolavori, ma sfido chiunque ad avere il coraggio che ha avuto lui a mettersi contro le majors che producono sempre la solita merda - perchè oggi la musica è merda - che ci sparano a tutto volume su mtv. Oggi c'è un altro prince? O un musicista che si può avvicinare al suo talento? Non dico al suo genio perchè lui E' e resta un genio su questo non si discute, io ho ascoltato tutta la sua discografia, anche quella considerata "inutile" che poi vorrei capire cosa ci sia di inutile nella musica, soprattutto se è BUONA MUSICA, come si dice de gustibus, non posso certo attaccare una persona a cui prince piace solo per un certo periodo, e ne ho conosciuti parecchi, spero Brazz che hai ascoltato tutta la discografia, allora su questo non discuto; però aggiungo solo una cosa, Lucio Dalla una volta disse che Prince è uno dei musicisti più sottovalutati della storia, e con questo ho detto tutto.

brazzz ha detto...

definizione di disco inutile.disco che non aggiunge nulla ai precedenti,essndo simile ma ovviamente inferiore...per mancanza di originalità ecc....ecco,purtroppo prince dal 90 e poco ci ha "deliziato",secondo me,con opere che rispondono tragicamente alla definizione di cui sopra...li ho ascoltati,ma bastano davvero 3 mi uti x rendersi conto..questo non toglie che abbia fatto grandi dischi,negli anni 80..ma genio,comunque,no...ottimo miscelatore di generi,ottimo musicista,relativamente originale..ma genio direi di no...