martedì 26 luglio 2011

Counting Crows - Round Here



Un post in cinque punti.
1) August and Everything After (1993) è uno dei più grandi album di debutto di tutti i tempi. Per non parlare del titolo.
2) Round Here, l'opener dell'album, non ha la freschezza leggiadra malinconica immortale di Mr. Jones ma resta pur sempre una grandissima canzone, piena di parole e di pathos.
3) Adam Duritz è uno dei migliori cantanti della sua generazione, senza se e senza ma.
4) Anche loro come molti altri colleghi, in attesa di capire che fine farà il music business (avrà ancora senso pubblicare album? E dove?), girano/giravano il mondo risuonando per intero i capolavori del passato: prossimo nel loro caso, remoto in quello di altri.
5) Riguardando questo masterpiece ho capito a chi si ispira (almeno nel look) quel simpatico gaglioffo di Caparezza.
O no?

6 commenti:

Resto In Ascolto ha detto...

Inarrivabile. Ma per me quell'anno ci fu un altro esordio di altrettanta bellezza: Fuzzy dei Grant Lee Buffalo. Quando ascolteremo ancora altri dischi di quella portata?

Maurizio Pratelli ha detto...

siamo sulle stesse onde... :-)

Euterpe ha detto...

Ma tu e Maurizio vi siete messi d'accordo proprio mentre nn ci sono per parlare dei Counting Crows?
Come ho scritto da Maurizio Round Here è la mia canzone preferita che,per quanto riguarda il testo,sentivo molto mia in quel periodo.

Mr Montag ha detto...

I Counting Crows sono fra quelli - non tanti - che ascolto con piacere anche quando fanno cose minori (gli ultimi album), figurati che posso pensare di "quei" Counting Crows. Esordio fulminante, splendido anche Fuzzy di Grant lee buffalo, ma qui c'è qualcosa in più, qualcosa oltre.
Adam Duritz grandissimo.

Leandro Giovannini ha detto...

uno dei gruppi più sottovalutati dalla critica, ma come sai, per me è un pregio. grande album, senza dubbio, epico come i primi lavori del boss.

Captain Lovestar ha detto...

Torno dopo secoli in visita da queste parti, risorto come la fenice dalle proprie ceneri, e ritrovo subito musica che mi fa venire la pelle d'oca, tanti ricordi e suoni fantastici a prescindere. Grazie.
Vieni a trovarmi se ti va che mi farebbe piacere avere lettori.