venerdì 9 settembre 2011

Il mondo che vorrei (I)

che bello se i rolling stones facessero un disco tutto di blues e andassero in tourneè nei piccoli club e annunciassero finalmente al mondo di smettere di annunciare una nuova tourneè

che bello se sting divorziasse dal carlino, tornasse a insegnare letteratura e suonasse solamente piccoli concertini jazz nei club di newcastle

che bello se jovanotti, dopo averci propinato "Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa, passando da Malcolm X attraverso Gandhi e San Patrignano arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano...", si togliesse definitivamente dai maroni e entrasse in seminario

che bello se bob dylan si ritirasse in un eremo e smettesse di sputtanare la propria musica e la propria immagine prima di morire

che bello se david bowie fosse già morto in segreto e ci risparmiasse lacrime e dolori futuri

che bello se gli zz top si tagliassero staccassero le barbe

che bello se gene simmons facesse un disco di canzoni pop alla beatles (la sua vera vocazione, credetemi ne è capace) e andasse primo in classifica alla facciaccia dei denigratori

che bello se i verdena si capisse ciò che dicono nei dischi

che bello se vasco rossi e ligabue aprissero una trattoria di cappelletti e zampone fra la via emilia e il west, tipo quella dei dikdik a milano

che bello se i fratelli gallagher (quelli famosi, non quelli dei raven) scoprissero di non esserlo, chissà magari tornerebbero insieme e smetterebbero di scaccolarsi in pubblico per far vedere chi è il più duro

che bello se ogni anno uscissero una decina di dischi come quello dei wu lyf e quello di john grant

che bello se florence welch parcheggiasse un attimo "la macchina" e accettasse la mia proposta di matrimonio................



(to be continued)

34 commenti:

Valerio ha detto...

e perche' se la devono tagliare?
Basta toglierla, sono finte le barbe degli ZZ TOP!

brazzz ha detto...

che bello se Andy Partridge e Colin Newman facessero la pace e Andy la smettesse di sputtanarsi con Wazzy Marples

brazzz ha detto...

colin newman? ma son scemo? colin Moulding..ovviamente

Lucien ha detto...

Non è mica Natale!
Per Florence però faccio richiesta anch'io...
vasco rossi e ligabue qualsiasi cosa purché la smettano nell'ordine: di cantare e di aggiornarci sul suo pensiero e di andare ospite da Fazio.

DiamondDog ha detto...

in effetti non si capisce perchè i due emiliani debbano dire la loro su qualsiasi argomento come se fossero dei guru...ci deve essere un virus che spinge i musicisti ad esternare la propria opinione su qualsiasi cosa appena passano una soglia di copie vendute....è successo pure a morgan per non citare i parlatori numero uno (zero e baglioni).

DiamondDog ha detto...

@brazzz
che bello sarebbe se si smettesse di dire che gli xtc sono la migliore pop band del mondo dopo i beatles. Dopo?
@valerio
non ci credo, non posso crederci

brazzz ha detto...

già quanta ragione hai..DOPO?????

robevaldo ha detto...

nel mio campionato alla pari i 4 starebbero pure dopo Kinks e Love, tra i più sottovalutati della storia..

Leandro Giovannini ha detto...

che bello un mondo senza i programmi musicali di carlo conti.

Oh, ma se non ci fossero stati i Beatles, non sarebbero esistiti neppure gli Xtc. Ma anche i Beach Boys eh ?!

DiamondDog ha detto...

@robe
i Love li ho sempre avuti poco in mente, non ci sono dentro. I Kinks per me sono alla pari con gli Stones e davanti a Who e Beatles. La mia "trimurti" è da sempre:
-Bowie
-Kinks
-XTC

@harmo
in effetti....però senza voler nulla togliere agli scarafaggi, ho sempre pensato che abbiano sollevato un tale ciclone mediatico che la musica sia rimasta un passettino indietro. Lo penso anche di Elvis, che per quanto famoso possa essere diventato nel mio pantheon non è mai stato "king" come per esempio Eddie Cochran o Gene Vincent.

DiamondDog ha detto...

Che poi Carlo Conti....ti ho mai detto che penso che sia ANCHE grazie a lui che noi toscani si stia un pò sul cazzo a mezza Italia?
Torno indietro ai tempi del primo Benigni, o dei Giancattivi e la toscanità era un valore.
Poi con la raffica dei conti panarielli pieraccioni e company siamo tornati indietro di parecchi punti. Trasmettono un'immagine di toscanità falsa e opportunista e volgare. Ci farei un post da quanto mi rode.

Euterpe ha detto...

Domanda per fratello Harmo :
Ma Carlo Conti ha mai fatto un programma musicale?cmq meglio lui di red ronnie che si spacciava pure per profondo conoscitore della musica.
Per Diamond : su ray davies sfondi porte aperte i 4 dischi dei kinks che vanno da somethin'else e lola sono tra le cose più belle che le mie orecchie abbiano mai udito.
Nel mondo che vorrei ci sarebbero un sacco di cose che se le vedessi realizzate probabilmente dopo un po' non mi andrebbero più bene quindi....lasciamo tutto com'è.

Overthewall91 ha detto...

che bello se qualcuno si ricordasse dei "The sound" di Borland.

SigurRos82 ha detto...

Io non propongo un che 'che bello se', ma un che bello e basta. E la scena finale di Roy in Bladerunner è bellissima :) [E' pure una gif animata, awww *_*]

Lucy ha detto...

Che bello se il Toro oltre a tornare in serie A, riuscisse a vincere anche lo scudetto...
Scusate, ma se si deve sognare, preferisco farlo in grande ;)

DiamondDog ha detto...

@giovanni
da carlo conti a red ronnie, la discesa agli inferi del teleschermo!
@monica
giusto, chissà perchè è uno di quei gruppi il cui nome circola poco..
@sigur
ehi, al quattordicesimo commento qualcuno si è accorto della gif!
@lucy
guarda tra toro e juve io simpatizzo decisamente per il primo ma il tuo non è un desiderio è una science-fiction! :-)

Leandro Giovannini ha detto...

Diamond concordo: i toscani che citi sono quanto di più deleterio per la nostra immagine, per forza poi stiamo sul cazzo a mezz'italia. Euterpe, Carlo Conti anche se non fa programmi musicali propriamente detti, presenta e forse è pure co-autore, boh, forse, di un programma che passa il venerdì sera su rai uno, visto per caso da mia suocera, dove la musica, anzi la solita musica con la solita solfa di cariatidi la fa da padrona. Guarda, a volte penso che è meglio guardarsi i vecchietti del liscio che passano a Canale Italia, perlomeno ci mettono l'anima. Considera che Conti è stato un dj delle fm station fiorentine, la sua esperienza musicale, in base a quanto si può ascoltare, è ferma alla disco music di fine anni '70 inizio '80, ha sempre preso le distanze, lui come i suoi compari, da ogni giudizio che sfiorasse anche minimamente la politica. A questo punto direi a Diamond di farlo davvero quel post.

brazzz ha detto...

mi unisco a overthewall
e aggiungo
che bello se i sound avessero avuto il successo che meritavano..Adrian sarebbe ancora con noi..
e che bello se Bono invece lavorasse in fonderia perchè gli u2 non se li è cagati nessuno,a suo tempo
sarebbe un mondo quasi perfetto..

robevaldo ha detto...

@Lucy dai quest'anno si sale in A! Anche perchè mi sembra sia una delle B più scarse mai viste.
@Diamond, se hai tempo e voglia sentiti anche solo Forever Changes ('67), a tutti gli effetti un trattato di musica dell'epoca che ha modificato notevolmente i miei limitati orizzonti. Arthur Lee credo meriti di stare nell'Olimpo vicino a Hendrix e banda. Invece è da 3 giorni che sbarello per il nuovo dei Girls: hanno fatto un disco della madonna. Stream sul Guardian (grazie a Vale)
http://www.guardian.co.uk/music/musicblog/2011/sep/06/girls-father-son-holy-ghost

unwise ha detto...

grandi Raven! ovvero...quando a chiamarsi gallagher nnon ci si doveva vergognare...crash bang wallop! :)

DiamondDog ha detto...

@robe
grazie, ho iniziato a sentirli ma per ora sono freddino

@unwise
pensa che comprai "Wiped out" un pò insospettito ma fidandomi che ne scrivevano bene su rockerilla....poi una folgorazione, potentissimi. To the limit/to the top, live at the inferno, robe da far tremare gli Anvil (altro mio vecchio pallino).
Ho sempre pensato che nel sottobosco dell'hard rock si nascondessero cose di grande valore e che non hanno trovato la giusta consacrazione.

unwise ha detto...

almeno non sono il solo ad averlo in Italia...nel mio c'era pure il 45giri in regalo...cmq è vero...l'inghilterra di quegli anni è una miniera!

unwise ha detto...

ah...grandissimi Anvil! altre mie perle viniliche...l'hai visto il film?

DiamondDog ha detto...

No il film non l'ho visto ma ne ho sentito parlare....comunque "Metal on metal" è un capolavoro e quelli là sono stati gli anni migliori di sempre per il rock pesante.....purtroppo l'enorme produzione e l'enorme hype (pare impossibile ma hard & ehavy erano in cima a tutte le classifiche, per chi non pratica il genere, e farsi spazio era difficilissimo) hanno lasciato in penombra cose molto valide (diamond head, samson, angel witch, riot ecc.).
Ecco nel mondo che vorrei sarebbe bello che ci si ricordasse di più anche di loro.
E che oggi quando suonano i trivium non si pensi che sono nati dal nulla...:-)

allelimo ha detto...

L'Inghilterra era davvero una miniera, maledetta sia per sempre Margaret Thatcher che ne ha chiuse troppe... :)

unwise ha detto...

beh, sarai contento di sapere che gli Anvil stanno riprendendo a tutto volume l'attività propio grazie al film, e al tour di cui nel film si parla, organizzato, con mezzi quasi di fortuna, da una fan italiana! (che nel film bestemmia a ripetizione, senza censura...). mi pare che siano in procinto di far uscire un album nuovo...vedremo..

DiamondDog ha detto...

certo che un batterista come Rob Reiner è difficile da dimenticare eh.....un trio che sembrava suonassero in venti. E Lips era cattivo q.b.

Mr Montag ha detto...

Io mi accontento. E' sufficiente che dischi come quello dei Wu lyf ne esca uno all'anno, ma senza saltare mai il turno eh.

Greg Petrelli ha detto...

1) L'immagine è di Blade Runner?
2) Gli ZZTOP non si toccano!!!
3) Potrebbe uscire un disco dei Numa Sosa & the Guachos(prima o poi) per compensare tutto il male che c'è nel mondo!
nice blog....

ps. che bello se i verdena si capisse ciò che dicono nei dischi (pollice SU)

DiamondDog ha detto...

ehi gregpetrelli, grazie della visita e benvenuto.
L'immagine è la scena-clou di Blade Runner, quella in cui lui muore dopo il famoso monologo ("ho visto cose che voi umani....").
Se ci clicchi sopra si anima, è un gif!

Greg Petrelli ha detto...

"Ora è tempo... di morire"
la prima volta che l'ho visto, confesso, non mi è piaciuto. Ma la seconda ho capito tutto...

e non avevo capito la finezza della gif. Nice one!

perplesso ha detto...

perché mi è stato segato il commento su quella tipa di là?

non esiste più la libertà d'opinione?

DiamondDog ha detto...

magari è in standby a volte lo fa con gli anonimi....adesso vado a vedè

DiamondDog ha detto...

no, non è nè tra gli spam nè tra in attesa di moderazione magari è stato un problema tecnico....riprova!