domenica 8 luglio 2012

GUCCINI FOR DUMMIES

Ci sono molti modi di rapportarsi a Francesco Guccini. Vediamone alcuni.
------
INDIE SNOB: "Ehi, ancora con questi cantautori che non hanno mai capito un'acca di musica, loro e le loro nenie pseudo intellettuali..."
TARDO HIPSTER: "Non dirmi che ancora ascolti quelle robe là da Prima Repubblica"
CANTAUTORE DYLANIATO: "Esiste solo DeGregori, tutto il resto è un filler".
GGGIOVANE DI OGGI: "Guccini? E chi cazzo è?"
ABITANTE DI PAVANA: "Ma come? E' tornato a stare qua? non poteva restare a Bulagna che almeno non arrivavano giornalisti a rompere i maroni"
TOSCANO MEDIO: " Guccini è l'unico cantautore degno di questo nome. L'unico che abbia veramente graffiato il perbenismo e la società insieme a Edo (Bennato, nda)"
ESTEROFILO: "Che musica di merda".
------
IL SOTTOSCRITTO, VELOCE, IN DUE PAROLE TIPO TWITTER: "Guccini non è un musicista, è la tua coscienza che ogni tanto ti dà qualche segnale di vita". 

A voi in una delle sue cose migliori, per testo, musica, intensità, umanità, poesia.


26 commenti:

Totonno58 ha detto...

Hai avuto un merito enorme, caro amico mio...io sono negato per i versi nonchè dotato non proprio di ferrea perspicacia...quindi spesso del tutto casualmente, canticcchiando, mi capita di capire (almeno penso) dopo venti anni il testo di una canzone che magari conosco a memoria...in questo caso, per amor tuo, ho forzato la mia pigrizia e sono andato a cercarmi su Google "significato della canzone Cyrano" ed effettivamente è uno sfogo stupendo, sincero, realista. più ampio e circostanziato de L'avvelenata, davvero c'è da riflettere ammirati...dentro un tessuto musicale non male, rispetto al solito Guccini-clichè degli anni '70!
C'aggia dicere, grazie, guagliò!:)

Totonno58 ha detto...

P.S.Esempio di comprensione a posteriori di una canzone scontata che più scontata non si può: Pensiero dei mitici era dedicata alla condizione dei carcerati ("quella notte giù in città non c'ero...")!!...dimmi che non l'avevi capita nemmanco tu!!

Leandro Giovannini ha detto...

sempre amato "Incontro", emozione pura.

loopdimare ha detto...

a me Guccini spesso annoia.
testi molto belli, musiche adeguate, ma il risultato globale è quella nobile noia mortale che lentamente t'invade.
E qul modo colloquiale di porgere il verso, all'inizio accattivante deventa col tempo un monologo del solito amico verboso che non molla mai il pallino.
lo preferisco nelle cose più allegre, da osteria.
dal vivo è simpatico ed a volte sono meglio le sue divagazioni a certe sue canzoni.
come tutti i cantautori, ha adattato la sua capacità melodica alle sue possibilità vocali, condizionandone i risultati. se si aggiunge il fatto che i testi tendono a limitare ulteriormente le possibilità musicali, si può dire che Francesco si è spesso chiuso in gabbia.
forse se avese continuato a scivere per conto terzi...

DiamondDog ha detto...

Traps, Il discorso della "noia / non noia" è fatalmente associabile a qualunque rappresentante del nostro cantautorame, con le uniche eccezioni di Gaber e Jannacci. E' la forma cantautorale che alla lunga annoia, non i singoli cantanti, ma dentro parecchie volte c'è veramente del bello.

Totonno giuro che Pensiero dei Pooh l'ho capita anch'io a 40 anni, pensavo fosse una canzone d'amore.....pensa te che prevenuto che sono. Prima o poi farò un post su Pierre, per lo stesso motivo.

loopdimare ha detto...

noia = cantautori?
non con Tenco che ha scritto delle bellissime melodie quasi-jazz.
non con Dalla che ha sperimentato di tutto, alcune cose kitch ma altre molto interessanti.
non con Paoli, vedi Tenco...
con de Gregori la noia è legata al suo modo di cantare, anche se ultimamente sta migliorando

popsylon ha detto...

Un grande. Lo vidi ad un concerto eoni fa. Si scolò un fiasco di vino, accanto al microfono, in un ora. Forse era succo di mirtillo.

Anonimo ha detto...

Quindi ... Loop ... la tua noia è una categoria estetica, quella degli altri no. geniale. Il Loop perde il pelo ma non il vizio.
(atom-ery)

Anonimo ha detto...

Un altro modo di approcciarsi a Guccini è "grattarsi".
(atom-ery)

Irriverent Escapade ha detto...

Al Guccini cantautore preferisco di gran lunga lo scrittore. Per altro non fosse che, come ampiamente dibattuto nei commenti precedenti, i cantautori, in dose massiccia, nuocciono gravemente alla salute.
PS la sottoscritta possiede quasi tutta la produzione Gucciniana....

Euterpe ha detto...

A me il testo di Cyrano è sempre piaciuto tantissimo e gli perdono il plagio di Let it be nell'intro della versione da studio

DiamondDog ha detto...

@popsylon
seeeee mirtillo.....spero fosse chianti ma ho paura si trattasse di robaccia sull'appennino non sono esattamente esperti di vino.....
@loop
non ci ho capito una mazza soprattutto sul PERCHE' Tenco o Paoli per te non siano noiosi (premettendo che io non li trovo tali). Come sempre parlare di noia è estremamente soggettivo....
@atomico
grattarsi perchè porta sfiga o che altro?
@irriverent
parli con uno che dopo 4 o 5 pezzi deve passare la mano, non dimenticare....comunque devo riconoscere in certe situazioni la grandezza assoluta cyrano è una di quelle situazioni.
@euterpe
ehehehe, la produzione sonora dei nostri cantautori è piena di "plagi", più o meno consapevoli. In fondo la parte musicale era necessaria ma non protagonista a partire da Faber che prima di affidarsi ai vari bubola fossati ecc. affondava pesantemente nella tradzione francese, per non parlare di degregori e dylan....siamo sempre stati, tranne rarissimi casi, "di derivazione".

allelimo ha detto...

"Grattarsi" perchè era un classico nelle gite scolastiche in pulmann, qualcuno faceva sempre partire "Canzone per un'amica": "non lo sapevi che c'era la morte quel giorno lungo la strada etc."
E dovevi difenderti in qualche modo!
:)

DiamondDog ha detto...

ah ecco, io nelle gite in pullmann ero più su bohemian rhapsody o qualche pezzone da discoteca tipo santa esmeralda o village people......nel mio giro i cantautori non attecchivano troppo appena partiva uno con qualche canzone di degregori o venditti veniva regolarmente sommerso di improperi.

loopdimare ha detto...

e chi era l'ugola d'oro che cantava bohemian rhapsody?
e poi anche i village people, ma andavi in gita con l'arcigay?

DiamondDog ha detto...

si vede proprio che sei del secolo scorso eh? io da eterosessuale (ma anche questa è una categoria superata...) ho sempre pensato che i cantanti e i songwriter gay avessero una marcia in più potendo unire le due sensibilità maschile e femminile...sono persone che hanno più possibilità rispetto a noi "monotematici".

Irriverent Escapade ha detto...

Hai perfettamente ragione ma la considerazione di loop a me ha fatto sghignazzare non poco...eh beh, son anch'io del secolo scorso;-)

DiamondDog ha detto...

vabbè anagraficamente parlando anch'io sono del secolo scorso......io parlavo di mentalità. Il trasp è un signore bilioso e rancoroso e progressista come un latifondista del brasile dell'800. Però pretende di essere di sinistra.
Lo crediamo?
:-)

Irriverent Escapade ha detto...

Siamo magnanimi e concediamogli il beneficio del dubbio, dai:)

loopdimare ha detto...

non sono un signore bilioso ma un signore indignato, che è diverso.
i giovani possono essere indignati, anzi devono, i vecchi diventano biliosi?
quanto all'accenno del latifondista, dovrei essere contento se lo fossi, visto che stiamo tornando al tempo del padrone delle ferriere o meglio, per restare nel musicale, del sciur padrùn da li beli braghi bianchi...
quanto ai gay che sono meglio, anche questo è relativo.
se lo fosse, penso che un grande aiuto alla loro creativià sia dovuto all'assenza di mocciosi che scorazzano per casa e tolgono qualsiasi ispirazione. in effetti i grandi artisti non gay o non aveva famiglia o l'avevano a 500 km di distanza...

allelimo ha detto...

"Creatività e mocciosi": premio cazzata del 2012, complimenti!
Non era facile aggiudicarselo a poco più di metà anno, ma è oggettivamente imbattibile.

loopdimare ha detto...

grazie del premio che fa molto piacere perchè dato da uno che di cazzate se ne intende perchè le frequenta quotidianamente.

DiamondDog ha detto...

Non ho detto che "i gay sono meglio" ho detto che la loro sensibilità, a mio avviso più ampia, da maggiori possibilità creative.
Cosa invece "tolgano" i bambini resta un mistero.....secondo me è il contrario.
L'unica cosa che odio sono i cantanti nostrani che appena gli nasce il bebè ci piazzano il brano da classifica pieno zeppo di banalità (Avrai di Baglioni, Per te di Jovanotti, ecc.).

loopdimare ha detto...

dimmi quante casalinghe con figli hannoavuto una carriera nel mondo dello spettacolo o nelle arti in genere?

allelimo ha detto...

loopdimare, in effetti o qui o su mediatrek leggo un tuo commento tutti i giorni...
:)

Harley Quinn ha detto...

Lo sai che la tua frase me la rivenderò per buona alla prima occasione? Anzi... ti cito ufficialmente nel post che ieri ho pubblicato su Venezia di Guccini :)