mercoledì 13 giugno 2007

It Takes Two Babe

Rolling Stones (edizione USA) ha indicato quelle che sarebbero le dieci coppie migliori in campo di songwriting musicale.
E’ stata volutamente esclusa la coppia Page/Plant perché secondo loro l’intervento non saltuario di John Paul Jones come co-autore li avrebbe resi più un terzetto che una coppia. Non sono molto d’accordo in quanto il buon John Paul, grande bassista e egregio tastierista, agiva perlopiù in veste di arrangiatore. Comunque tant’è, RS ha sicuramente più prestigio di RockSaloon.
Chiaramente poi esistono fior di compositori che non sono presenti in quanto abituati a scrivere da soli o "nascosti" dietro/dentro il gruppo. Tutti sanno ad esempio che The Edge scrive gran parte delle musiche e Bono le liriche ma i credits parlano sempre di U2 al completo.
Oppure ci sono autori che in coppia con alcuni hanno fatto scintille (Bowie/Eno, penso) ma si è trattato di collaborazioni limitate nel tempo ad alcuni dischi.
Mi mancherebbero forse Dozier / Holland, all’appello. E fors'anche Perry /Tyler. E forse qualche posizione potrebbe essere rivista. Ma complessivamente penso ci si possa stare. Grande lista.

1. Lennon / McCartney
2. Jagger / Richards
3. Strummer /Jones
4. John / Taupin
5. Marr / Morrissey
6. Becker / Fagen
7. Garcia / Hunter
8. Waits / Brennan
9. David / Bacharach
10. Lieber / Stoller

11 commenti:

Anonimo ha detto...

9. David / Bacharach
10. Lieber / Stoller??
dietro a mezze calzette!

e King-Goffin?
e Sedaka-Grienfield?
e Mogol-Battisti?

Anonimo ha detto...

classifiche inutili ne ho viste, ma questa le batte tutte...

porillo ha detto...

hai fatto bene a ricordarti di Dozier / Holland, per me sarebbero meritevoli dell'olimpo....

Anonimo ha detto...

questa di RS non si può definire una "classifica" (tipo i 500 songs, sempre di RS).
è semplicemente uno spunto di riflessione proposto dalla rivista Rolling Sone: vedere l'articolo relatio, pliiisss.

comunque, nel ricordare a tutti le mie feroci battaglie passate per spiegare che Holland - Dozier - Holland furono forse il maggiore (comnunque uno dei maggiori) team di autori pop ever, faccio presente a chi evidentemente ha problemi di lettura che l'articolo di RS cui fa riferimento l'ex oste dei cicci nel topic
RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE LE COPPIE di autori: H-D-H erano invece un trio : Lamont Dozier ed i fratelli Brian Holland e Edward Holland...

quindi sono fuori giuoco !

imparassero mai a leggere, stikkuì...

Anonimo ha detto...

Brooker/Reid (Procol Harum) tra i primi 20, almeno!

arc

Anonimo ha detto...

sì, come copiatori di Giovanni Sebastiano il Bacco !!!

Anonimo ha detto...

ovviamente mi riferivo a Gary Brooker, il musico,
ché il "liricista" Keith Reid scopiazzava da Dylan...

Anonimo ha detto...

Sì, i nomi ci stanno tutti... ma trovo ingiustificabile l'assenza di Page/Plant per quell'assurdo motivo... ma quando mai???
J.P.Jones arrangiava e basta; una volta ogni morte di papa aveva un'idea per un pezzo ma niente più...
Io li avrei messi tra il 2° e il 3° posto.

DiamondDog ha detto...

A mio avviso, pur essendo un fanatico dei Clash, le capacità compostive di Strummer e Jones non possono essere considerate superiori a quelle di Elton John / Bernie Taupin.....secondo me la lista (o meglio le posizioni) sono un pò viziate dallo spessore non solo artistico che certi personaggi hanno avuto.
Voglio dire che a scrivere Clash City Rockers o Should I stay or should I go non è che bisogna aver frequentato il conservatorio.....
Sto facendo un discorso prettamente tecnico, non rock.

Anonimo ha detto...

finalmente posso dire che countryfeedback non capisce di qualcosa: di musica. mettere gli Zep al top dei compositori è come paragonare Vanzina a Wilder...

loopdimare

DiamondDog ha detto...

Cioè gli Zep sarebbero Wilder....