venerdì 28 maggio 2010

CARS è ROCK!

Tutti voi (almeno chi ha figli ma secondo me anche quelli che non ne hanno) avranno sentito parlare di Cars, eccellente film della Pixar del 2006. Sì dai, quello con Saetta McQueen e la route 66.......una rivisitazione del viaggio come metafora per riscoprire sè stessi e i propri valori rivestita da delizioso cartoon apparentemente per bambini ma diretto anche agli adulti.
Insomma CARS, che fu a tutti gli effetti un enorme successo di pubblico e di critica, aveva come ciliegina sulla torta in dotazione una delle più belle soundtrack di sempre. Che volò immediatamente nella top ten di Billboard, un posto dove è vero che ormai si trovano cazzi e mazzi ma insomma pensare ad un film di cartoni animati al numero 6 sapeva davvero un che di strano.
Compresi meglio una volta dentro il cinema, con il dolby mix surround e il volume al massimo.
Il film ha in effetti una colonna sonora coerentissima con il plot, farcita di canzoni rockeggianti tipiche da pianure americane inframezzate con delicate e nostalgiche ballads, che è una goduria.
C'è questa dei RASCAL FLATTS per esempio, "Life is a highway" che è veramente scattante e torna in testa come i peperoni nello stomaco.

Ma non manca una grintosissima e bellissima SHERYL CROW con "Real Gone", (che qua vi propongo live e priva di trailer di macchinine ma giuro che nel film c'è...)


E per finire (ma vi giuro che tutto il CD vale la pena....) un malinconicissimo ma immenso JAMES TAYLOR, nel momento clou del film quello dove Saetta capisce quasi tutto della vita e in cui si rievocano i fasti della mitica "Route 66" spazzata via da una highway qualunque...ci piazza a tradimento la sua "Our town".



Insomma per concludere cosa voglio dire. Che mai e poi mai mi sarei immaginato in platea con mio figlio e altre decinaia e decinaia di bambini ululanti a cantare come un bischero le canzoni come a un concerto.
Ma si vede che si deve sempre imparare qualcosa, si vede.
Halleluja gente, e non dimenticate mai i valori fondamentali della vita: se vi succede di sentirvi confusi, a volte può bastare la semplice visione di un cartoon per ritrovarli.

9 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

è piaciuto anche a me, oltre che a mio figlio, peccato che sia considerato un episodio minore della Pixar.
Bella storia e bel soundtrack.
p.s. e già che ci siamo, bello il restyling del blog.

DiamondDog ha detto...

Grazie harm, quando vidi il film avevo già in testa a chi sarebbe piaciuto e a chi no....talmente è posizionato su un certo tipo di musica.
Per il restyling diciamo solo che visti i tempi cupi mi sono adeguato.....e spero di no ma ho anche la sensazione che i miei post si incattiviranno un pò...

Maurizio Pratelli ha detto...

l'avevo visto con mia figlia... Sai che non ricordo tutti sti pezzi?

DiamondDog ha detto...

Ci sono Maurizio, fidati, ci sono!
Ne sono certo perchè ho il dvd (consumato).
C'è anche una bella versione di "Route 66" di Chuck Berry (non ricordo chi la canta nel film mi pare John Mayer), c'è "Sh-boon (life could be a dream)", e anche la colonna sonora originale che è composta da Randy Newman.
E' un discone!

35/36 mm scarsi ha detto...

che è?
ti sei fatto impaginare il post da Ernesto?

DiamondDog ha detto...

ma no, son modelli standard...al massimo riesco a fare qualche lieve ritocchino.....diciamo che adesso mi sento più a mio agio così.

Max ha detto...

La colonna sonora è fantastica e davvero trascinante, e secondo me questo film è il migliore in assoluto fino ad ora della Pixar...e io non sono affato appassionato di auto, anzi non mi sono mai interessati i motori !
Ci sono "personaggi" davvero azzeccatissimi e tutto l'insiemè veramente suggestivo e poetico.

Euterpe ha detto...

Il film non l'ho visto però ti consiglio di ascoltare, qualora non la conoscessi già, la versione originale di Life is a Highway pezzo del 1992 di Tom Cochrane ,rocker canadese,ancora più grintosa.

zero in-coscienza ha detto...

Accidenti che rinnovamento! era da un pò che non passavo di qua.. certo che le novità fanno sempre piacere.
Eppur qualcosa ancora si muove in questo paese..