martedì 7 giugno 2011

BILLY JOEL l'ultimo "scrittore" di musica?

Ho sempre pensato che William Martin "BILLY" JOEL (Long Island, 1949) fosse un grande cantautore.
Di quelli che si mettono seduti al piano dopo la mezzanotte e ti sparano un paio d'ore di musica mentre ti stringi alla tua compagna e la guidi in un ballo senza luogo e senza tempo, a volte un pò più veloce e ritmato, altre appiccicato come una sanguisuga. Naturalmente è una visione un pò romantica e vintage, che non prevede peccaminosità e trasgressioni eccessive, molto friendly.
Come se invece che con l'amante tu fossi al piano bar con tua moglie. Non che conosca la differenza eh, si fa per dire.
Billy non ha la voce arrochita dal fumo e il tono di quello che ti dice "stasera o mai più".
Non è di quelli "you've got tonight" ma di quelli "i love you just the way you are". Ci siamo capiti?
E' come un film di Martin Scorsese, non di Abel Ferrara.
E non è l'Elton John americano cazzo. Non c'entra una beata fava con Sir Elton. Elton sta coi Beatles e con il rock and roll e con il glam più sfrenato. Billy sta con il piano bar e basta. 
Magari un pò ordinario, ma comunque di una classe sconfinata e di un'inarrivabile bravura compositiva. Uno degli ultimi grandi compositori del ventesimo secolo. Peraltro molto bravo anche nei testi.
Non mi fate ripercorrere la lista dei brani famosi che è enorme, stasera metto su un pezzo al quale sono molto affezionato per tanti motivi. Non le celeberrime Just the way you are o New york state of mind che tutti conoscono.
Ma la bellissima intensissima PIANO MAN. Una delle prime, una delle più belle canzoni in assoluto degli anni '70. Che potresti scambiare per una canzone dei Pogues, se non fossi così prevenuto. Quasi una giga irlandese messa su piano e voce. Era il 1973 e Billy s'involava verso una carriera di alti e bassi ma comunque di altissimo livello. Sto ancora aspettando che esca un cantautore del suo spessore.




Billy Joel: Piano Man

12 commenti:

Euterpe ha detto...

Come potrai immaginare sono un superfan di Billy da più di 30 anni ed ho anche avuto la fortuna di vederlo dal vivo a Milano 2 volte.Concordo pienamente con te sulla sua bravura anche se tra le sue fonti di ispirazione ci sono , per sua stessa ammissione, assolutamente i Beatles e di fatto un sacco di suoi brani sono molto rock'n'roll.E' vero anche come dici tu che soprattutto nella prima parte della sua carriera dal 71 al 79 ci sono molti brani d'atmosfera come quello da te inserito a fine post.Un peccato che per alcolismo da quasi 20 anni non abbia più pubblicato nulla!

cippaperoga ha detto...

1. Grande compositore del ventesimo secolo, bum! Al massimo è un Baglioni-trattino-Venditti di New York.
2. Molto bravo anche nei testi, ok, ma come va in matematica e geografia?
3. La carriera di alti e bassi di altissimo livello significa che ha avuto degli alti altissimi e dei bassi bassissimi, oppure che anche i suoi bassi erano in ogni caso alti?
4. I cantautori di tale spessore fanno fatica ad uscire perchè si incastrano nelle porte.

DiamondDog ha detto...

@euterpe
ehehehe ero sicuro che a te piaceva.....ormai conosco i tuoi gusti. In effetti i Beatles li senti anche in Billy....ma hai capito il senso.
@cippa
è bello avere un troll, oggi senza un troll non sei nessuno.
Detto con simpatia.
:-)

Leandro Giovannini ha detto...

mi aggiungo agli estimatori di Billy Joel, che diamine. Diciamo che lo scoprii con l'album "The Stranger", per poi apprezzarlo ancora di più con i precedenti"Streetlife Serenade" e "Turnstile", due dischi in cui si respira New York da tutti i solchi. Hai ragione quando dici che non c'entra niente con Elton John, meno che mai con Venditti e Baglioni, come dice il troll de 'noantri.

Totonno58 ha detto...

Comunque Grande

Totonno58 ha detto...

E mi ha talmente ispirato che sono riuscito a diventare azzurro dopo quattro anni di tentativi!!!:)

cippaperoga ha detto...

Con la difficoltà che c'è al giorno d'oggi a trovare un lavoro, va bene anche un posto da troll.
In realtà avrei preferito fare lo scemo del villaggio, ma mi rendo conto che tra Harmonica e DiamondDog la concorrenza è troppo forte :-)

DiamondDog ha detto...

non ti preoccupare che vai forte...
:-)

cippaperoga ha detto...

Grazie del complimento, ma sono solo un nano sulle spalle di voi giganti...
:-)

DiamondDog ha detto...

LA RANA E LO SCORPIONE.
Uno scorpione doveva a tutti i costi attraversare un fossato pieno d'acqua e non sapeva nuotare.
Passa una rana e lo scorpione e le dice "aiutami! trasportami sulla tua schiena!" ma la rana non si fida e gli risponde che ha paura che lui la punga durante il tragitto. Lo scorpione le dice "ma cosa vuoi che ti punga, se ti pungo tu muori e vai a fondo e io affogo! Mica sono scemo". La rana decide di fidarsi e partono.
A metà traversata lo scorpione la punge.
Prima di morire e di andare a fondo la rana esalando l'ultimo respiro gli chiede "ma perchè mi hai punto, adesso moriremo tutti e due!".
E lo scorpione "non posso farci niente, è più forte di me è la mia natura!!!"

PS OGNI RIFERIMENTO A FATTI O PERSONE E' VOLUTAMENTE NON CASUALE

Pulipulipulipu (fa il tacchino) ha detto...

Chapeau: sei imbattibile.
:-)

Mr Montag ha detto...

Beh, Billy Joel è davvero un maestro, davvero fra i cantautori più grandi.
E sebbene anche io sia caduto all'inizio nell'equivoco dell'Elton John americano, devo darti ragione: sono due mondi completamente diversi (anche se forse il primo Elton John...insomma, va beh, mi rassegno).
Oggi come oggi, un po' di Billy Joel lo sento in alcune cose di Ben Folds, altro cantautore da pianoforte.