domenica 19 giugno 2011

Mike And The Mechanics - Over My Shoulder (From "Live at Shepherd's Bush...


A un certo punto si assistè alla diaspora dei GENESIS, diciamo che l'abbandono di Gabriel destabilizzò la band e dette la stura ad una serie più o meno infinita di progetti solisti e side project (chi si ricorda i Brand X alzi una mano please).
La carriera solista che spiccò il volo davvero, sacrificando la creatività alla "bieca" musica da classifica (in realtà non facendo male ad una mosca ma la kritika dura&pura non glielo perdonerà mai) fu quella di Phil Collins, mentre Steve (Hackett) e Tony (Banks) rifecero più o meno sè stessi (e difatti nessuno capì perchè uscirono degli album solisti).
Quello che spiazzò un pò tutti invece fu il vecchio Mike "Pluto" Rutheford.
Lo spilungone al basso mise in piedi senza colpo ferire un gruppetto senza alcuna velleità (roba tipo Willie & the Poor Boys di Bill Wyman per capirsi) dedito ad un Pop senza clichè e senza problemi di riferimenti stilistici. Dalla sua vari validi collaboratori su cui spiccavano le qualità canore di Paul Carrack.
MIKE AND THE MECHANICS, nato come una partita a freccette al pub, in realtà dette almeno 3 o 4 scossoni a tutte le chart mondiali (il primo sorprendente hit single fu Silent Running) e senza assurgere mai ad alcun ruolo-guida dimostrò un pò a destra e a manca come si faceva della buona musica senza pretese e soprattutto senza avere una cacchio d'immagine nell'era dell'immagine.
OVER MY SHOULDER fu un successo di metà anni 80 90 (thanx euterpe), buona musica, buon risultato.
Ancora oggi ogni tanto si ritrovano e fanno un pò di concerti qua e là.
Ogni volta che vanno a vederli la gente pensa "toh, questa canzone la conosco bene, ma quelli lì che la suonano.....CHI CASPITA SONO?????????"

PS
Date un'occhiata anche qua

49 commenti:

Totonno58 ha detto...

Domani mi ascolterò il brano, che ricordo pacevole...intanto posso alzare la mano in quanto ricordo benissimo i Brand X?...mi colpirono molto perchè mi accorsi che Phil Collins era un valente batterista, mentre con i Genesis avevo l'idea che non valesse nulla al cospetto dei mostri dell'era progressive dell'epoca, tipo Bill Bruford, Carl Palmer ecc...intanto, buonanotte!:)

Leandro Giovannini ha detto...

li ricordo in gran spolvero sulle fm station.
un disco piacevole. tornando su Phil Collins, ma "Face Value" faceva tanto schifo? Sul prosieguo dei Genesis virati Collins concordo con chi li prendeva a pallate, ma quel primo disco solista non era male, suvvia.

Euterpe ha detto...

Over my shoulder cmq è del 95 che è il quarto album della band che s'intitolava beggar on a beach of gold, mi sembra che ci fosse anche la cover dei Blind faith can't find my way home.
Tra i grandi successi segalerei all i need is a miracle dell'86 dallo stesso album di silent running, The living years dell'89-90 forse liricamente il loro brano migliore e in conclusione word of mouth del 91.
se non si è capito mi piacevano abbastanza ( che vergogna ).

Mr Montag ha detto...

Io per questa canzone provo una sorta di venerazione. Favolosi anni 90, che suoni pazzeschi.

Euterpe ha detto...

chiedo scusa ma dopo una rapida verifica mi sono accorto che can't fin my way home mike and the mechanics non l'hanno mai fatta.Forse mi sono confuso con la cover degli house of lords o forse l'ha fatta carrack da solo

Faccione ha detto...

"Face Value" ha inventato IL suono della batteria degli anni '80: il gated reverb sul rullante.
A parte quello, faceva schifo, suvvia!
Sul pezzo del video, direi che scambiare un brano del 1995 per uno di metà anni '80 dice tutto, nulla da aggiungere... :-)

DiamondDog ha detto...

-Grazie a euterpe per la giusta cronologia e, come al solito, al troll ufficiale per i complimenti.
-Harmonica, i primi lavori di Collins solisti hanno un valore, ai tempi se lo contendevano anche come produttore.
-Totonno, in effetti Collins è un ottimo batterista.
-Montag, so che certe sonorità sono nelle tue corde...

DiamondDog ha detto...

Ah, prima che mi scordi.
Il rifacimento di CAN'T FIND MY WAY HOME fu un successo del supergruppo degli SPIN 1ne2 (o come cavolo si scriveva): Phil Palmer chitarre, Paul Carrack voce, Steve Ferrone batteria, Rupert Hine tastiere e Tony Levin al consueto basso.
E scusate se è poco...
Un ottimo lavoro anche se un pò didascalico, da qualche parte ho il CD mi è venuto improvvisamente voglia di ricercarlo.....

Euterpe ha detto...

Grande Diamaond per gli Spin one2,non me li ricordavo più.C'è sempre qualcosa da recuperare in giro.

faccione (Troll sottufficiale di complemento) ha detto...

DiamondDog, vedi che sei prevenuto?
Io stavo parlando della canzone, non del "tuo" errore.
Comunque, giusto così, mai dare per scontato che si capisca tutto quello che si scrive, riformulo la frase:
"Sul pezzo del video, direi che scambiare un brano del 1995 per uno di metà anni '80 dice tutto quello che c'è da dire sulla qualità della canzone.
Per evitare che non si capisca, diciamolo lo stesso: è estremamente significativo di quello che c'è nella canzone, sia a livello di suoni che di arrangiamenti: musica di plastica come nei peggiori anni '80.
Anni in cui c'era anche molto altro, ma che sono rimasti nella memoria collettiva come quelli dei capelli cotonati e della musica senza passione"

DiamondDog ha detto...

E' un prodotto commerciale per quanto ben congegnato e confezionato. Che senso ha parlare per l'ennesima volta di "musica di plastica"?
La musica non è fatta solo per passione, è un prodotto come un altro che ha in sè una valenza artistica nella misura in cui propone della creatività.
E' un discorso sfiancante se dovessimo parlare solo ed esclusivamente della musica fatta per passione non saremmo qua a scrivere e dopo 3 o 4 post avremmo chiuso i battenti e finito di interagire tra noi.
Cosa che, peraltro, mi pare la più interessante.
A me personalmente piace dialogare con chi mi legge e andare a dialogare con altri blog dove mi trovo bene.
Se per fare questo parliamo anche di musica commerciale che male c'è?
Il fatto che tutte le volte tu debba rimarcare questo fatto, libertà di espressione a parte che non rinnegherò mai, è un pò pesante.

face-one (an officer and a gentleman) ha detto...

Grande.
"La musica è un prodotto come un altro".
Domando scusa, ma pensavo che stessimo parlando di cose importanti, non di prodotti come altri.
Colpa mia.
Perchè credo sia possibile scrivere più di 3 o 4 post sulla musica fatta per passione, ed è un po' triste che tu non te ne possa rendere conto.

DiamondDog ha detto...

Sarà triste per te che ti devo dire, ognuno ha i suoi problemi.
A me piace così com'è.
Mica scrivo per compiacere gli altri.
Spero sia lo stesso per tutti noi, se andassi a bazzicare in un blog altrui pensando che l'autore blandisce il suo "pubblico" mi passerebbe la voglia di andarci.

Amedeo Nazzari (Renato Serra Pilota) ha detto...

E' un po' triste per me, ovviamente. Non è un grosso problema, ma se tu conosci solo 3 o 4 musicisti/gruppi che fanno musica per passione e non per commercializzare un altro prodotto, mi spiace lo stesso per te.
Se poi scrivi per compiacere o no gli altri e per essere da loro compiaciuto non capisco cosa abbia a che fare con i troll e con i prodotti come gli altri.
L'autore blandisce il suo pubblico, direi di no, chi l'ha sostenuto? Però troppo spesso l'autore si aspetta di essere blandito dal suo pubblico, e chi non è d'accordo con lui, peste lo colga! Troll!

DiamondDog ha detto...

No guarda tu non è che non sei d'accordo con me, non sei d'accordo col mondo; poi puoi sempre pensare che sia il contrario eh, che il mondo non ti capisca ci mancherebbe.

Pasqualino Cammarata... capitano di fregata ha detto...

In effetti, il mondo è concorde nel giudicare Mike and the Mechanics un gruppo di prim'ordine, e Face Value uno dei più bei dischi degli anni '80.
Si vede che son proprio strano io :-)

DiamondDog ha detto...

Tutto è relativo, dipende cosa intendi per "mondo".
Se quello in cui vivi te o quello in cui vive la casalinga di Voghera o quello in cui vivono gli ex redattori di Rockerilla o quello in cui vivono i giornalisti di Sorrisi & Canzoni.
Il concetto di "mondo" è quantomai vario al giorno d'oggi.

Colonello Bernacca ha detto...

Boh, arrangiati un po', ne hai parlato tu del mondo, mica io :-)

brazzz ha detto...

si mi ricordo i brand x..non eran male,e collins un buon batterista..vake un decimo di bill bruford(e lo dico da exbatterista)ma c'è di peggio..sulle carriere soliste dei genesis stendiamo(opinione mia)vari veli pietosi,escludendo i primi album di Gabriel(fino a SO,x capoirci)..oddio,anche sui genesis sarei tentato di stendere un velo,a dirla schietta...

Leandro Giovannini ha detto...

@faccione etc etc
la differenza tra te e brazz è che quest'ultimo è una persona educata, che espone pacatamente le sue opinioni, tu sei il solito cacacazzo che va a cercar polemica. Fattene una ragione; anche chi fa musica per mestiere, ci mette passione, che ti piaccia o no. E fatti una ragione se ci sono persone a cui piace ascoltare anche musica pop. Altrimenti instradaci tu sulla retta via.

Leandro Giovannini ha detto...

poi, caro il mio sapientone, il pilota interpretato da Amedeo Nazzari è Luciano Serra, non Renato. Che stavi pensando a Zero?

Sergente Pepe ha detto...

Harmonica, vedi che sei anche tu prevenuto, proprio come l'altra metà del dinamico duo?
E anche maleducato, le tiri sempre fuori tu per primo le parolacce, come i bimbi frustrati dai grandi.
Stai calmino e bonino che poi ti si compra il gelato, suvvia!

Nel frattempo, fattene una ragione pure tu: ci sono persone cui NON piace ascoltare anche la musica pop.
Mentre che chi fa musica per mestiere non ci mette passione non è una tesi mia ma del tuo compare, quello che sostiene che la musica è un prodotto come un altro.
Ma giustamente, essendo tu prevenuto, non ti interessa chi dice cosa, l'importante è avere qualcuno con cui prendersela, fai pure come vuoi.

Sul nome del Serra Pilota, caro il mio sapientino, ahimè, ho sbagliato: non ho controllato su wikipedia e me lo ricordavo male :-)
Però ecco, non c'è solo Zero a chiamarsi Renato: indicativo che TU abbia pensato a lui piuttosto che, per dire, a Rascel o Curcio...

DiamondDog ha detto...

"ci sono persone cui NON piace ascoltare anche la musica pop."

E' anche probabile che tu abbia ragione.
Quello che non comprendo è come mai queste persone vengano a commentare sul post di Mike and the Mechanics.

Come se io andassi a commentare su un blog di jodel dicendo che son tutti imbecilli perchè non ascoltano Bach a palla.

Però "dinamico duo" non è male...

Captain Kirk ha detto...

Non mi risulta di aver dato dell'imbecille a nessuno.
Come dici tu più sopra:

"... interagire tra noi.
Cosa che, peraltro, mi pare la più interessante.
A me personalmente piace dialogare con chi mi legge e andare a dialogare con altri blog dove mi trovo bene.
Se per fare questo parliamo anche di musica commerciale che male c'è?"

Non c'è nulla di male nell'apprezzare anche la musica commerciale e nel parlarne, mi sfugge completamente però perchè si debba farlo solo in termini positivi.
Il dialogo è per te accettabile solo quando è a senso unico?
Se per dialogare parliamo male di un gruppo che a te piace (o a me), che male c'è?
Oppure si può parlare male solo di quelli che non piacciono a te, diciamo i "barbuti flanellati che fingono di rifare il folk"? E anzi, in questo caso è ammesso anche la presa per il culo di gusti che non siano i tuoi?

DiamondDog ha detto...

Tanto non vuoi capire, rileggiti il commento di brazz e quello che dice harmonica.
Scusa Brazz se ti coinvolgo eh ma devo avere un parametro.
Brazz nella fattispecie non mostra di apprezzare le diaspore dei genesis di nessun tipo.
Lo dice chiaramente (veli pietosi ecc.) e senza pestar calli a nessuno, difatti nessuno reagisce in malo modo.
Ora, preso da te stesso come sei potrai pensare che lo abbiamo fatto apposta per mettere te in cattiva luce. Ebbene non è così.
Tu ti atteggi in modo fastidioso, renditene conto. Ma ormai te l'ho detto talmente tante volte che ho perso le speranze.
Buon proseguimento e continua a non capire.

Leandro Giovannini ha detto...

Uno del dinamico due dice: non importa andare su wikipedia, basta sapere un po' di storia del cinema, anche alla lontana, o amare il cinema popolare, per dire Matarazzo, Germi, Alessandrini, ma forse sono gusti troppo plebei per te. In quanto a Renato, avevo pensato a quello dei Profeti. Io la ragione me la sono fatta, a chi non piace la musica pop, pur frequentando il mio blog, evita di parlarne o perlomeno espone le proprie opinioni senza fare il xaxacaxxo(ti va bene così) come fai tu. Ripeto, instradaci tu sulla retta via, o vate.

popsylon ha detto...

Nooo gli SPIN 1etc etc!!! Dove gli ho messi!! Comprati e forse mai ascoltati!
Però all'epoca i soldi li buttavo davvero in cd cavolo.
Comunque Mike etc mi piacciono e sono godibili anche nel 2011.

Generale dietro la collina ha detto...

Harmonica: no, è proprio che a me del cinema non mi frega un cazzo (quello che insulta e maschera le parolacce sei tu, a me non mi frega un cazzo 2), è un mio limite ma non ci posso fare nulla: non mi appassiona.
Nè quello popolare nè quello d'elite :-)
Interessante comunque il tuo pensiero: chi frequenta il tuo blog o è d'accordo con quello che dici tu oppure sta zitto.

DiamondDog: la diversità fra il commento di brazzz e il mio c'è ed è enorme: il suo commento non l'ho scritto io. A firme scambiate, il suo commento sarebbe da troll e il mio perfettamente educato ed acettabile.
Ma non posso pretendere che tu capisca quello che leggi, a te basta procedere per stereotipi e categorie: troll, fastidioso, etc.

Leandro Giovannini ha detto...

daje, non vuol proprio capire; lo dico, anzi lo ridico per l'ennesima volta: sul mio blog può esprimere tutti i pareri che vuole, basta farci un giro per avere conferma. i cacacazzo (le va bene così?) però preferirei evitarli.
Ossequi.

DiamondDog ha detto...

"DiamondDog: la diversità fra il commento di brazzz e il mio c'è ed è enorme: il suo commento non l'ho scritto io. A firme scambiate, il suo commento sarebbe da troll e il mio perfettamente educato ed acettabile."

CHE CONFERMA ESATTAMENTE QUANTO AVEVO SCRITTO POCO PRIMA.

"Ora, preso da te stesso come sei potrai pensare che lo abbiamo fatto apposta per mettere te in cattiva luce."

Sergent Rock (is going to help me) ha detto...

Harmonica: mica basta dirle le cose perchè siano vere, bisogna farle. Anche Berlusconi dice di essere il miglior politico del mondo, non per questo etc.
Visto che comunque ti cago il cazzo e preferiresti evitarmi, mi fiondo subito da te a darti fastidio :-)

DiamondDog: sei oltre ogni logica conosciuta, parlare con te è veramente affascinante!
Cosa vuol dire fare apposta per mettere in cattiva luce ?
Fare apposta cosa?
Ti ho solo detto che tu non giudichi le cose scritte, ma chi le scrive a prescindere.
Legittimo eh, ma un po' stupido.

DiamondDog ha detto...

"DiamondDog: sei oltre ogni logica conosciuta, parlare con te è veramente affascinante!"
-
Adesso capisco molte cose.

Caporale di giornata ha detto...

Beato te, io più ti parlo e meno ti capisco, ma il mondo (quale mondo?) è bello perchè è vario :-)

DiamondDog ha detto...

occhio che fra un pò inizio con la supercazzola...

brazzz ha detto...

miseria mi ero perso tutta questa polemica..eh..nessun problema se mi avete tirato in mezzo..ma ammetto che da un certo punto in poi ho faticato a capire dove si andava a parare..

Genrals and Majors ha detto...

La supercazzola sarebbe dire frasi formate di parole senza senso che SEMBRANO avere un significato ma in reltà non ce l'hanno?
E' un bel po' che hai già iniziato, diamantino mio... :-)

DiamondDog ha detto...

...meno male che ci sei te a riportarci tutti coi piedi per terra!
(e non solo coi piedi, oserei dire che mi è caduto per terra anche qualcos'altro)

Il Colonnello Buttiglione ha detto...

Ma dai, oltre alla zappa sui piedi del commento precedente ti è caduta anche la coda di paglia? :-)

DiamondDog ha detto...

ULTIMA PAROLA a tutti i costi?
Quasi quasi metto in piedi un pò di pubblicità visto che fai salire il counter magari qualcosa di utile ci rimedio.

La soldatessa alle grandi manovre ha detto...

No, dai, amore, appendi prima tu :-)

Anonimo ha detto...

Ehi, ma é ancora vivo, lui!! quasi-quasi mi commuovo come se non lo fosse. Chissà però perché usa gli XTC per firmarsi (Generals, Stg Rock) visto che gli facevano così schifo gli albionici.
Ma per Brazz che spara a n-azo: Collins é sempre stato un buon batterista e nei Genesis tra i meglio del periodo, anche contando Bruford o Pyle (Hatfield, National Health: mai sentito?)
I lavori solisti degli ex-G. sono a volte buoni altre no, talvolta ottimi (e Gabriel ne ha un pacchettino). Ma sui Genesis fino al 1974 ti consiglio maggiore prudenza, lì davvero non si butta via NULLA. ciao

arc

DiamondDog ha detto...

Ciao arc, quanto tempo....come stai?
Comunque questo "lui" non è quel "lui" che pensi tu.
Quello di prima ci faceva, questo ahimè ci è.
:-)

Unknown Soldier ha detto...

Caro arc, non so per chi mi abbia scambiato tu, ma sembra un'attività comune. Io, mai detto che mi facevano schifo gli XTC.

DiamondDog, dai però, la supercazzola dopo un po' stanca, esprimere un concetto intelligente no, eh?

Leandro Giovannini ha detto...

è lui o non è lui...cerrrrto che è lui.
a volte ritornano, come la minestra di pane ribollita.

brazzz ha detto...

dunque..dei genesis hai voglia che si butta anche prima del 74..su bruford..uncio battrista di origini rock nell'arca della gloria dei batteristi jazz..vorrà pur dire qualcosa..ultima,la più importante,,sempre amato xtc ala follia..ma quella è arte con la A maiuscola..non confondiamo...

DiamondDog ha detto...

beh, arc e brazz avete alfin trovato un territorio in comune....oltre alla città..

brazzz ha detto...

perchè? arc è forlivese?magari ci conosciamo pure..eh

DiamondDog ha detto...

no cappero allora ho sbagliato città.....ma non eri di bologna? con chi mi sto confondendo?

'O surdato 'nnammurato ha detto...

Non preoccuparti DD, tu ci sei nato confuso :-)