venerdì 30 settembre 2011

WHEN NAPOLI WAS CALLING...

Ricevo e pubblico questo post dall'amico Totonno, appassionato del Neapolitan Sound per ovvii motivi genetici....
:-)
PS Vi invito a visionare il video perchè la versione di Papa's got a brand new bag ivi contenuta è veramente clamorosa. Io personalmente non avevo mai sentito parlare di questo gruppo (The Showmen) così seminale e determinante per lo sviluppo dell'intera scena musicale partenopea.


Per parlare un po' di questo movimento così influente che esplose in Italia nella seconda metà dei '70,il Neapolitan Sound...cercando di ricostruirne gli albori, a parte le figure un po' a sè stanti alla Carosone o il primo Peppino di Capri, mi viene da pensare che l'inizio di quel suono rabbioso, caldo, così tanto etichettato ("Nero a metà", "Il rock del Mediterraneo"...che non era poi tanto rock ma così lo chiamava "Per voi 'ggiovani"...), sia stato generato da questi signori, in gran parte venuti dal "famigerato" quartiere di Scampia...chissà se un po' di facce le riconosciamo tutti......

Ok bon, via alla "caccia alla faccia"!!! Io ne avevo riconosciuto uno solo......fatevi sotto.

14 commenti:

brazzz ha detto...

ma scusa..non è james senese quello al sax?..quello poi di Napoli Centrale?...o deliro?...
detto questo, grandi cose sono arrivate da Napoli,nel corso degli anni
papa s got,però..lasciamola stare..la versione di PIGBAG resta la vera leggenda..

unwise ha detto...

come poi sia arrivato gigi d'alessio resta un mistero...

DiamondDog ha detto...

@brazzz
ok, James Senese è quello che ho riconosciuto anch'io, poi Napoli Centrale ecc.
Sulla versione di Papa's sottolinerei la grande voce negroide di Mario Musella, incredibile io non lo conoscevo per niente.

@unwise
ehhhhh.......già.
Forse Totonno ci può aiutare, anche se temo che quello lì (mi viene l'orticaria anche a dire il nome) venga dal giro della "sceneggiata" ma non sono esattamente la persona adatta per togliere i dubbi...

Totonno58 ha detto...

Bravo brazzz, è proprio Gemmese(come lo chiama il mio adorato Pino) Senese!!...ed alla batteria c'è Franco Del Prete, anche lui confluito in Napoli Centrale....e tiratina d'orecchie al blogmaster perchè l'altro sassofonista non è "quello della sceneggiata" bensì Elio D'Anna, che poi sarebbe stato tra i fondatori degli Osanna!!...insomma nei seminali Showmen c'erano "i semi" di due grandi gruoppi del decennio che si appropinquava...GRAZIE DI AVERMI RESO UN "POSTATORE"...non son degno di te!!

Totonno58 ha detto...

Nessuna tiratina d'orecchie, non avevo capito il post di DD(ma si dice sempre post? forse si dovrebbe chiamare topic l'argomento e post i commenti....o è meglio ca me stong' zitt'?!?)

DiamondDog ha detto...

Secondo me (ma ti dico come la intendo io, non so se sia corretto)
POST è il testo che il blogmaster propone.
TOPIC è il tema, l'argomento di cui tratta il post.
COMMENTO invece si spiega da solo....
:-)

Totonno58 ha detto...

Ok...però un appunto devo fartelo...hai detto che gli Showmen non li conoscevi, no problem, però questo svela una lacuna di fondo...che Sanremo 69 è passato invano per te!!!Vabbuo', ci pensa Totonno...in quella occasione gli Showmen fecero scalpore, arrevotando tutto, trasformando "Tu sei bella come sei", bella canzoncina forse, piuttosto edulcorata nella versione di Mal, in uno scatenato R'n'B, cantato da Marittiello in simil James Brown ma con la pronuncia rigorosamente secondiglianese ("Tu si' 'bbella come sei, non TIMENTIGARLO MAJE...")...che tenerezza, so che, tornati a casa, fecero un concerto 'mmiezz'Scampia, per festeggiare il 7°posto al Festival...altri tempi!!!mo' vado a cercare qualcosa su youtube...

Totonno58 ha detto...

Anche se non c'è il live di Sanremo, c'è questa:

http://www.youtube.com/watch?v=86KMp6gpsuI

popsylon ha detto...

Bel post per ricordarci anche di Mario Musella!

Leandro Giovannini ha detto...

mai sentiti nemmeno io, però cazzo, che groove. Senese è un grande, i Napoli Centrale uno tra i migliori gruppi che abbiamo avuto.

Totonno58 ha detto...

Sì, bello ricordare Mario...guardate cosa si farà stasera a Napoli:)

http://sito.magicstoreonline.net/news/128-cityup-premio-mario-musella-2011.html

Anonimo ha detto...

ma che meraviglia!!!! clap clap clap per Totonno.
Marisa

Totonno58 ha detto...

Marisa, sì chella 'llà?!?Mi sei entrata nel cuore...:)

DiamondDog ha detto...

uè, fermi voi due eh che vi tengo d'occhio.....