martedì 7 febbraio 2012

NOSFERATU "Highway" e i misconosciuti gruppi degli anni 70

"Contrary to other bands produced by the famous Conny Plank (KRAFTWERK, GURU GURU and many others), NOSFERATU's musical career was very short and suffered of a lack of recognition by a larger public. Almost nothing is said about their history and the only thing we have from them is a fresh, enthousiastic, atypical jazzy rock album dominated by raw, aggressive guitars and progressive "folk" arrangements. NOSFERATU belongs to this kind of German bands who success to create a deep and trippy atmosphere thanks to fine moments of long instrumental solos, crossing with an original touch guitars to sax, flute and electric organs. The lyrics are sung in English and stay very strong. An enjoyable effort which can be compared with others "cult" German fusion items. Similar bands: DZYAN, XHOL, SAMETI, OUT OF FOCUS."

Mi sono imbattuto del tutto casualmente in questa roba qua.
Non so quando mi riavrete. Trip assoluto.
Rock teutonico anni 70 pieno zeppo di riferimenti, stili e oltre ogni genere.
Dietro Conny Plank (che poi sarebbe diventato produttore di successo con Kraftwerk e Ultravox 2.0).
Incredibile quanta roba buona non abbia potuto emergere o arrivare al successo.




11 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

se rigiri la frittata, ovvero se vai sul genere di cui ho parlato ieri, vedi di quanta gente è pieno il mondo della musica che non ha avuto il successo che si meritava.
pigrizia nell'ascoltatore medio, cocain decision dei magnaccia delle case discografiche, censura da parte dei media...ai voglia, ci sarebbe da parlarne per un secolo!

allelimo ha detto...

DiamondDog, molto bella l'etichetta "c'è sempre qualcosa da scoprire e non è detto che sia nel presente", testimonia di un atteggiamento "da mezza età" preoccupante, per cui le cose oscure che nel passato abbiamo ignorato, adesso diventano ottime solo perchè non "contemporanee", quasi che questo conferisse loro un'aura di superiorità (..."le buone vecchie cose di una volta"...)

Harmonica: con tutta la buona volontà, un disco "pop" che non vende è un disco sbagliato.
(Pop tra virgolette, nella sua accezione di "musica popular", non di musicaccia da poco)
Perchè se non vende, non è pop, senza scomodare congiure e trame oscure.

"Il successo che si meritava" è una categoria che più soggettiva non si può: la sua definizione esatta sarebbe "il successo che secondo me si meritava".
Per me, i Weimar Gesang, per te Ned Doheny e per DiamondDog i Tangheri (o come diavolo si chiamavano...)

DiamondDog ha detto...

Alle guarda che il post prima di questo era dedicato ad un artista contemporaneo e giovane quindi con me la fama di "passatista" è sbagliata.

Mi incuriosisce molto invece andare a scavare nel passato e trovare cose come questa che PER ME sono di livello. E ce ne sono tante ma tante. E il discorso lo puoi estendere a qualsiasi arte figurative o espressiva.
E sono cose che non sono assolutamente ricordate da nessuno salvo da quei pochi appassionati che ne conservano il ricordo o ne scoprono per la prima volta la qualità.
A prescindere dalle copie vendute.

allelimo ha detto...

DiamondDog, la cosa per me curiosa di quel tag e di questa risposta è che lo stesso atteggiamento (scavare per trovare cose oscure "per noi" di livello) viene di solito (anche da te) stigmatizzata quando è rivolta al "presente" :)
Poi tu sei molto meno "passatista" di parecchi altri, ma l'atteggiamento di fondo è lo stesso.

Sul prescindere dalle copie vendute, presente!

loopdimare ha detto...

un disco "pop" che non vende è un disco sbagliato.
---
come un disco rock, liscio, salsa, country, cantautori, neomelodici.
quindi sulla base di questa osservazione, cosa ci stanno a fare i critici che rivalutano misconosciuti, blog che scavano degli scarti del passato, mercato dell'usato fiorente, ecc.
se tutto quello che è popolare si misura dalle vendite, bastano le classifiche e smettiamola di scrivere fregnacce, comprese le tue, Allelimo...

DiamondDog ha detto...

sì ma insomma che ne pensate di questo gruppo?

allelimo ha detto...

Carissimo DJazz/loopdimare, se scrivo fregnacce non leggerle, che problema c'è?
Posso capire che tu ne abbia abbastanza di quelle che scrivi da solo...

Se quello che è "popolare" (bada bene, non "bello", "interessante", "valido", "che mi piace", etc.) non si misura dalle vendite, o bella, a cosa servono allora le classifiche di vendita?

DiamondDog: del gruppo non capisco cosa c'entri con il kraut-rock, che per me vuol dire Can e Neu!

loopdimare ha detto...

Nosferatu vamppireggia un po' dappertutto, perfino da Jimi Hendrix. mah, non so...
Allelimo chi ti capisce è bravo.
Scrivi una frase a pera ed io la prendo alla lettera invitando tutti a non scrivere più nulla sulla musica popolare, perchè basta leggere le classifiche, e tu t'incazzi e mi offendi?
non so bene che musica ami tu, ma di certo è comunque musica da "misurare" con le classifiche alla mano. e allora perchè ci scrivi sopra, mettici accanto solo la sua classifica, o i dischi venduti e amen...

allelimo ha detto...

loopdimare, io ho offeso te?
Non capisco nè come nè dove. A meno che non sia offensiva la parola "fregnacce", che però hai usato tu per primo.
Per il resto: non ti interessa capire quello che scrivo, ok, me ne farò una ragione.

brazzz ha detto...

allora,ho ascoltato il pezzo..non mi dice nulla,francamente..a parte che ascoltato ora è di un datatopauroso,ma anche ai tempi..rimasticature cremisi,un pò di rock in più..direi mediocri,anche sentiti conle orecchie di allora..a parer mio,naturalmente...

Alexdoc ha detto...

Confermo vari pareri: una rilettura Hard del primo King Crimson con vari tocchi Hendrixiani. Non mi dispiace, né mi entusiasma. E non c'entra niente col Kraut-Rock (detto con cognizione di causa da uno a cui questo genere non piace proprio).