lunedì 13 febbraio 2012

Prevenire è meglio che curare

Premesso che ADELE non è la mia "cup of tea" e che, nonostante le apparenze, il tenutario di questo postribolo resta assolutamente fedele alla rock culture, ecco premesso questo fatto dire che 21 di Adele non sia il disco dell'anno da poco concluso sarebbe a dir poco singolare.
Tutte-ma-proprio-tutte le charts mondiali l'hanno visto al numero uno, vende un numero di copie che sarebbe stato enorme anche negli anni 80, la sentiamo ovunque andiamo (supermercati, sale d'attesa dei medici, metropolitana) le sue canzoni ci inseguono fino a casa e lì guai ad accendere la radio.
E' un fenomeno mass-mediologico che tanto di cappello, a mio avviso realizzato con grande professionalità e bravura.
Spanne sopra le altre concorrenti che ancora si dimenano cercando di vendere musica con le curve e le pose hard.
Adele semplicemente non può. La sua "diversità" la obbliga a incidere buone canzoni.
SEMPRE IN AMBITO MAINSTREAM prima che qualcuno inizi a schifarla.
Se la gioca con Lady Gaga e Rihanna per dire, non con John Grant. Per capirsi.
Ecco, in questo contesto, c'è però una cosa che mi preme dire.
L'ho vista ai Grammy's (i vari servizi fotografici) molto male. Smagrita, con aria persa, quasi sofferente, messa giù come un fake di una bambola hollywoodiana un pò in carne.

E quindi lancio la mia richiesta di aiuto.
Magari non serve, ma attenzione a non spremere troppo il limone, altrimenti rischia di fare la fine di Amy e di Whitney.
E spero proprio che quel che resta dell'industria discografica abbia preso queste due "tragedie annunciate" come esempio, anche se in cuor mio ci credo poco.
Come dicevo nel titolo, PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE.
O no?

20 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo completamente. sei diventato più saggio di me... RP

DiamondDog ha detto...

I Capricorni nascono saggi, poi perdono qualche colpo con l'età e iniziano a pazziare. Ma il DNA è quello.....:-)
Ciao e bentornata, cara red.

Euterpe ha detto...

Mi risulta che sia stata recentemente operata alle corde vocali, e quella dei Grammy's sia stata l'occasione del rientro ufficiale dopo la convalescenza, forse è per quello che era un po' fuori fase.
Comunque nelle classifiche in effetti rivaleggia con Lady Gaga Rihanna e Katy perry però il tipo di proposta, come dici tu, nell'ambito mainstream mi sembra differente.
Tra l'altro, pur apprezzandola per la sua vocalità, accostarla a Whitney per quanto riguarda il talento non mi sembra appropriato.
Fino a metà anni 90 la Houston era di un altro pianeta.

SigurRos82 ha detto...

Bah, trovo difficile in questi ambiti decifrare quando uno ci è o ci fa. Magari la presunta fragilità ostentata ai vary awards fa parte del personaggio ;)

DiamondDog ha detto...

@euterpe
Sì sono artiste diverse con inclinazioni e propensioni diverse. Querllo che mi perplime è lo sfruttamento che invece accomuna tutte. Certo che lo "stardom" ha il suo bel tornaconto ma a volte chi è più fragile va giù a picco e nessun salvagente ti viene lanciato.....

@sigur
non so, mi pare eccessivo fingere un pò di sofferenza......teniamo presente che Adele nonostante il look ha solo 22 anni......rendiamoci conto a che tipo di vita è esposta.
Essendo una che scrive canzoni e canta e ne vende a iosa, l'industra secondo me dovrebbe "tutelarla" un pò di più. Cinicamente parlando è meglio avere una che magari vende per dieci anni facendo un disco ogni 2/3 oppure una che vende un botto per un paio di anni e poi crolla? Se io fossi il CEO della sua casa discografica la terrei nella bambagia, non la spremerei.

Anonimo ha detto...

Operazione alla gola. E spero non si metta in testa di fare diete.

Leandro Giovannini ha detto...

concordo con euterpe; la houston era di un altro pianeta, la sua voce arrivava a delle vette che saranno insuperate per chissà quanto tempo, e te lo dice uno che ha amato soltanto il primo disco e la soundtrack di The Bodyguard. Adele non mi piace, si bella voce, ma non riesce a convincermi. poi, vedendo la foto che hai messo, ho paura che sia bella che spremuta.

popsylon ha detto...

Beh..una sana dieta dovrebbe farla in ogni modo per prevenire patologie serie infuturo, visto che ha solo 24 anni e il lvello di ciccia è tanto.
Per la voce siamo a livelli alti ma non eccelsi.

DJazz ha detto...

comunque DD hai selto una foto tremenda, adatta alla tua tesi.
secondo me se Adele si metterà a dieta farà la fine di Anastacia, un'altra meteora...

Valerio ha detto...

"PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE.
O no?"

NO.
Perche' salvarla se vuole farla finita.

DiamondDog ha detto...

ps
Gotye è al numero uno in UK e al 20 (greatest gainer) in USA. poi ditemi che non vi avevo avvertito per tempo....

DiamondDog ha detto...

@valè da dove viene tutto sto cinismo?

@traps anastacia non ha avuto neanche un decimo dell'impatto di Adele sul music business, basta pensare al fatto che in USA non ha mai sfondato...(a casa sua!)

Euterpe ha detto...

hai ragione volevo ringraziarti qualche giorno fa per Gotye e rendertene merito, anche perchè dopo svariati ascolti pur trovandolo un clone vocale di sting ti confesso che mi piaciucchia

DiamondDog ha detto...

eh dai ringraziare......anche io da te e da altri amici ho attinto a mani basse......son sempre favori ricambiati con piacere che adesso sono possibili più di prima grazie ai blog.
Potenza del network!

Alexdoc ha detto...

Solo a me Gotye più che a Sting fa pensare tantissimo a una versione pop di Peter Gabriel? Sì, solo a me. Ma fa lo stesso.

Diamond, prima o poi conto su un bel post sull'ultimo VH.

DiamondDog ha detto...

Gotye usa sonorità e modi di cantare che, a turno, ricordano Gabriel-XTC-Sting.
Solo che, parere personalissimo, riesce a dare un'originalità al mix frullato. E non è poco. Si sentono "echi di" però nessuna canzone di Gotye pare scopiazzata.

Sui VH spero di riuscire. Ma con i miei "idoli" non riesco quasi mai ad essere troppo obiettivo e non vorrei scadere nella recensione da fan, quella con le iperboli. Vediamo....prima devo procurarmi il disco e sentirlo bene bene, poi rimuginarci su e vediamo.
Adesso sono contrastato: mi pare ci siano dentro ottimi pezzi (per il poco che ho sentito) ma mi pare che siano al 90% pezzi del passato. Siamo di fronte ad un'edizione "ritardata" che mi lascia un pò spiazzato.
Come se i Kiss rifacessero i pezzi dei Wicked Lester (che in realtà erano ottimi e meno ruffiani della maggior parte della loro produzione come Kiss). Son cose per le quali non sono ancora preparato mentalmente.

DJazz ha detto...

Come antidoto al festival ho postato una piccola parte di un concerto di Adele a Parigi, rubata ad una radio,
per valutarla dal vivo…
http://milanoradiofutura.blogspot.com/2012/02/adele-la-cigale-paris-france-4411.html

Alexdoc ha detto...

Io sono spiazzato... positivamente. Non riuscendo più a saltare l'ostacolo, l'hanno aggirato nell'unico modo possibile, a cui nessuno aveva mai pensato prima. Magari i Kiss avessero rifatto i Wicked Lester, o gli Ac/dc qualche pezzo dei Geordie (la prima band di Brian Johnson).

Mi rendo conto di essere "leggermente" andato fuori topic. Ci rientro in extremis con l'unico pezzo che possiedo cantato da Whitney Houston, il suo esordio su album a 19 anni in un gran disco dei Material "One down" (1982), più che un album un ritrovo di artisti senza molte cose in comune se non il grande talento.

http://www.youtube.com/watch?v=8xj4xGiXfW0

Anonimo ha detto...

anche se cambiano i soggetti... qui è davvero profumo di casa:)
RP

DiamondDog ha detto...

per te sempre, cara red