giovedì 25 febbraio 2010

Così, tanto per restare in tema (I Still Love You)

Ecco mi contraddico subito e dopo aver parlato di hard rock e messe vado di piatto con i Kiss senza trucco e senza inganno a smentire tutto.
Paul Stanley & Gene Simmons sono due miei feticci e la consapevolezza che "aver venduto l'anima al diavolo" (leggi Bill Aucoin) ha portato loro tanti tanti verdoni ma avrebbero potuto dare&fare molto di più.
Ogni tanto mi piace postare qualche loro pezzo meno ruffiano e meno party oriented.
Questa canzone qua (nel loro piccolo) è un pò la loro "Since i've been loving you". Incisa nel 1982 per l'album Creatures of the night, quello del ritorno all'hard&heavy dopo la parentesi disco-rock-pop di Dynasty e Unmasked, scritta a quattromani con il chitarrista di passaggio di allora -Vinnie Vincent alias Vincent Cusano- e non Bruce Kulick che è quello che suona qua, venne particolarmente bene durante il famoso show unplugged su MTV. Bello il guitaron di Gene. Bellissima come sempre la vociona di Paul. Comprimari i due usurpatori Kulick e Singer (ma durante lo show fecero capolino per un paio di pezzi anche Ace e Peter).
A proposito degli MTV unplugged (ricordando, tra gli altri, Nirvana e Rod Stewart) avete mai capito perchè hanno smesso di farli?
Boh.
Halleluja!


KISS Unplugged - I Still Love You - 1995

9 commenti:

Valerio ha detto...

ma non te l'avevo scritto qua? Boh.. io sto per essere inglobato dai social network. Comunque suonano il 2 marzo in un locale da 500 posti a Londra ho chiesto di entrare, non ci riusciro' mai ma se ci riesco ti pensero', credo che sarei l'unico dei 500 presenti non solo a non possedere niente dei Kiss ma probabilmente anche a non conoscerli per nulla. Salve 2-3 canzoni che se me le fai sentire ti direi "ah, era dei Kiss?" :-)

Euterpe ha detto...

Certo che Paolino era bello in forma!
Kiss 4ever!

DiamondDog ha detto...

Valerio mi spiace che vedrai i Kiss di ora con Paolino e Gene ormai vecchi e stanchi e i due comprimari Eric Singer (buon batterista ma senza personalità) e Tommy Thayer (copia di Ace sia come look che come modo di suonare). Anche se si dice che siano professionisti impeccabili ormai siamo alla frutta.

Ci sono stati anni buoni nel passato, quando Ace era ancora sobrio e Peter Criss ancora fisicamente integro.
Nel loro "baracconismo" di fondo erano capaci di fare grandi show (intendendo la parola "show" nel senso più lato possibile).
Io purtroppo li ho visti nel 1999 con il tour di Psycho Circus (album orrendo) ma Ace e Peter erano in crisi profondissima.....peccato...peccato.
Come al solito sui Kiss si potrebbe scrivere un libro, magari prima o poi lo farò.
Ma sempre tenendo presente un paio di cose: che la musica è sempre stata solo una delle n componenti della proposta e che i loro fan (legioni di fan) sono sempre stati allineatissimi sul pretendere da loro lo show, la rappresentazione, lo spettacolo, in una parola IL CIRCO.
Tant'è vero che quando andarono in giro "smascherati" furono molto apprezzati dal punto di vista tecnico-professionale (eh mica sono dei micchi, le canzoni le sanno scrivere e suonare) ma fecero un buco nell'acqua (salvo un paio di album) come vendite di dischi ma soprattutto come vendite di biglietti.
E loro, furbescamente, in vecchiaia si son rimascherati da capo.

Resto In Ascolto ha detto...

Kobain si è suicidato, Staley degli Alice in Chains è morto ... quasi suicida. Forse quelli di mtv hanno pensato di portare un po' sfiga...

Leandro Giovannini ha detto...

mi ricordo di un bell'album solista di Paul uscito nel 1978, ebbe anche una buona programmazione in una radio locale di Firenze, la defunta Radio One e ricordo che mi piacque assai. comunque mi piaceva il caciarismo dei Kiss.

DiamondDog ha detto...

Quell'album era uno dei 4 con il faccione. Nel 1978 uscirono in contemporanea i 4 alubum solisti dei Kiss con la stessa impostazione grafica.
Quello di Paul era il più simile a quelli del gruppo, c'erano 2 o 3 pezzi notevoli (tra tutte spicca Take me away con la stupenda batteria di Carmine Appice).
Però anche gli altri 3 rimasero su ottimi livelli creativi, con grande varietà di stili. Specialmente il lavoro di Ace (su cui spicca la celebre New York Groove di Russ Ballard) ma anche Gene (un pò sottotono ma molto soft) e Peter (un album quasi country) fecero buoni dischi.
E pensare che era partita tutta come una mega operazione di marketing.....in un momento di stanca del gruppo.

Lou ha detto...

respect for kiss!!!

mi chiedo ha detto...

com'è che in questo blog si parla sempre di robaccia scadente?
può essere ch'è perché siete sordi?
se così fosse, mi spiacerebbe per voi...

Max ha detto...

Lo ammetto...in gioventù sono stato un fanatico dei Kiss..non ero esattamente nel Kiss Army , ma poco ci mancava ^_^ in effetti dopo i primi album e il travolgente Alive ! ebbero una svolta decisamente troppo pop, ma gli va riconosciuta una grande coerenza e una longevità non comune.
Questo unplugged inoltre dimostra ancora una volta che non erano solo un circo musicale, come li definiva certa critica.