martedì 9 febbraio 2010

Premiata Ditta Difford & Tilbrook

Era l'estate del 1979 e io ero un imberbe ragazzo di belle speranze.
Il punk era appena stato spazzato via, incombevano sulle nostre coscienze le prime cupezze della new wave (anche se d'estate sembravano ben più lontane), l'altra new wave (quella "of british heavy metal") già faceva sentire i primi rimbombi, il Boss non era ancora esattamente il Boss per come noi italiani lo conosciamo, dall'Australia arrivavano i primi graffi degli Ac/Dc, la videomusica era un concetto dell'iperspazio e..........nel gran marasma che accompagnava le mie prime tempeste ormonali spuntarono gli SQUEEZE.
Con il loro amabile e scorrevolissimo cockney pop.
Questa è una delle loro tante disarmanti melodie, con quel non so che di .....minchiaoh eccheccazzocivuole a scrivere una canzonetta così?
Difford & Tilbrook avevano il dono della semplicità e del bucare l'orecchio al primo ascolto. Oltre a questa splendida "Up the Junction" altre meraviglie (fra tutte amavo "Cool for cats" e "Tempted") ci avrebbero deliziato nel corso della loro storia da coitus interruptus ma mai come in quell'estate del 1979 gli Squeeze apparvero adatti al nostro sviluppo emotivo supportandolo con inestimabili iniezioni di ottimismo.
Halleluja!

PS Una curiosità. Il tastierista degli Squeeze, tale Jools Holland per chi non lo conosce, ebbe poi una second chance di carriera come tenutario di programma musicale tra i più seguiti di sempre......
 


Squeeze - Up The Junction

8 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

eh già, che ci vuole a scrivere canzonette così ? o come quelle che scrive Burt Bacharach ? Caro Diamond, fa più figo scrivere masturbazioni musical-intellettuali che possono capire solo in due o tre, sai che sballo ascoltare le stesse due o tre note per 15 minuti magari infarcite di feedback. Come ebbe a dire una volta il grande Tom Petty:"Mai capito cosa ci sia di tanto figo nel fare dischi che poi ascoltano in quattro."

Lucien ha detto...

79-80-81 Tre annate con ottime e abbondanti vendemmie. Questo vinello mi era sfuggito.

Euterpe ha detto...

Ho una venerazione particolare per questo genere musicale ma soprattutto per il tipo di suono delle registrazioni di quel periodo.Credo cmq di non essere assolutamente oggettivo nel giudizio,sono troppo di parte per ragioni anagrafiche.Se non sbaglio in quello stesso anno andava forte in Inghilterra anche I only want to be with you dei tourists cover di un brano di Dusty Springfield e mi sembra rifatta anche dai Bay City Rollers....e vai di fuffa!

atom-ery ha detto...

Canzoncina deliziosa.
Ma aridateme Graham Parker!

chiara ha detto...

Jools Holland Show e "Up the Junction" sono due comendamenti qui in UK ;-)


io non ce l'ho con chi scrive album che ascoltano in 4. la creatività non può essere orientata al pubblico, lo può essere ma non lo deve essere. ci sono artisti che non sono in grado di scrivere musica accessibile non lo fanno mica apposta.

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
DiamondDog ha detto...

Consentitemi prima di tutto un caloroso benvenuto a Chiara.
Poi non capisco allelimo quale misterioso commento stia trattenendo........

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.