martedì 6 settembre 2011

VAN HALEN: nuovo album di inediti?

Sono sempre stato appassionato di chitarra elettrica. Viene quindi da sè che ho attraversato la mia bella fase di andiamo-alla-caccia-del-chitarrista-che-ce-l'ha-più-lungo.
Ed in questa fase non potevo non imbattermi in EDWARD VAN HALEN, uno degli uomini che ha maggiormente rivoluzionato (dal 1978 in poi) il linguaggio e la tecnica della chitarra rock. Sì, senza limitarsi all'hard rock, il modo di suonare di Eddie è stato imitato veramente da tutti, dai semplici cloni a quelli che invece ne hanno tratto spunti per arricchire il proprio fraseggio (esempio maximum Glen Tipton dei Judas Priest che partendo da una base lirica/epica/classica di un certo livello e inserendo hammering e tapping e sweep-picking ha raggiunto capacità incredibili di espressione - basti l'assolo di Painkiller a sintetizzare quello che sto dicendo). Poi oggi in rete è pieno di ragazzini che suonano a memoria gli assoli di Van Halen. Ma vai a farli te la prima volta. Pensali, progettali, suonali in un modo che ancora nessuno aveva fatto. Cose incredibili che lo installano di diritto tra i primi 10 della storia del rock.
Insomma tutto questo sproloquio (che pochi intimi capiranno) per dire cosa.
Che i Van Halen in formazione (quasi) originaria hanno appena terminato di registrare un album di inediti da studio (già finito il mixaggio manca solo il master), il primo dopo enne anni e soprattutto il primo con DAVID LEE ROTH in pianta stabile, dopo le tourneè rigeneratrici degli ultimi 2 anni.
Certo, al posto del buon MICHAEL ANTHONY c'è WOLFGANG VAN HALEN, figlio di Edward e nipote di ALEX, portando a 3 su 4 la presenza della famiggghia sul marchio. Ma insomma dai, la continuità con il passato dovrebbe essere garantita.
La notizia buona è che David "I'm just a gigolò" Lee Roth pare tornato in ottima forma, sia fisica che vocale. E lui che fu uno dei più grandi frontman mai visti su palco, è una garanzia. Perlomeno fino a quando non rilitiga con Eddie.
La notizia cattiva è che Sammy Hagar, per anni cantante al posto del defenestrato Dave, lo stesso Sammy che conosce vita morte e miracoli di Eddie e ne ha patito le ubbie e i fuoriditesta, nutre seri dubbi sulle capacità di recupero quest'ultimo. Non è infatti mistero che Eddie, malattia a parte (tumore alla lingua dal quale ormai pare fuori), abbia passato anni schiavo della bottiglia e sia tuttora incapace di gestire qualsiasi cosa, dalla vita privata alla chitarra. Che dire, come non avere le stesse perplessità?
Ma speriamo in bene e speriamo che ci diano un disco non dico a livello dei primi 4 che siamo nell'Olimpo del Rock ma almeno a livello di un OU812.......dal quale vi passo questa a me sempre gradita FINISH WHAT YA STARTED anche per omaggiare gli anni di "militanza" di Sammy che nel frattempo si è ricreato un suo giocattolino con i Chickenfoot assieme a Michael Anthony e qualche altro "sbarbino" di primo pelo....


PS Ho cambiato il video ne ho trovato uno di qualità sonora superiore..

20 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

Non sono mai stato un metallaro, ma il primo album dei Van Halen era una costante nel mio ghetto blaster.
Tra una sega e l'altra.. ahahah :DD

DiamondDog ha detto...

Ma infatti i Van Halen hanno sempre avuto poco a che fare con l'heavy metal.
Occupano quell'area di rock "pesante" tipicamente a stelle e strisce che lambisce il rock-blues, il southern-rock (pensare a Hot for teacher che discende in linea diretta da Lagrange degli ZZTop), l'AOR.
Un tipo di sound che in Britannia non è mai andato molto, ma che ha milioni di ascolti in USA e in tutto il mondo.
E' un heavy-rock di base, non eccessivo, molto ben eseguito, caciarone e con tematiche ricorrenti di bassa lega (gnocca e drink in primis).
Condito da una monumentale dose di tecnica.
I primi quattro dischi di VH, con produzione di TED TEMPLEMAN e engineering di DONN LANDEE sono capolavori sonori prima che artistici.

unwise ha detto...

se quello che dice Sammy è vero, mi aspetto un gran disco...come il mio preferito loro (Fair Warning), registrato da Eddie in condizioni tali che manco si ricorda di averlo fatto...VH rules!

allelimo ha detto...

Visto che un tuo amico la citava in questi giorni, rispondo con:
VOGLIO RIDERE - Nomadi
Mettete voi il link dal tubo e ci si vede al prossimo post serio.

DiamondDog ha detto...

@unwise
no dicevo sul serio....ho letto recentemente una lunga intervista a sammy hagar sugli ultimi anni di convivenza con Eddie e ne dice di tutti i colori, pur continuando pare a volergli bene.....Eddie era diventato una bestia, in concerto era inaffidabile, non riusciva più a seguire gli altri suonando, faceva il despota...praticamente un inferno.
Oggi forse non dico si sia disintossicato ma si spera che la "dipendenza" sia tornata sotto i livelli di guardia.
La scelta di Wolfgang secondo me non è del tutto casuale anche in questa ottica.
Di Alex non ne parliamo che era conciato peggio di lui....

@alle
bene, bravo, grazie

SigurRos82 ha detto...

http://media.tumblr.com/tumblr_lr52r5EJQD1qfay1y.png

Mi sembrava troppo azzeccata :D

allelimo ha detto...

Per chi non avesse colto il senso del mio commento precedente forse è meglio mettere il link alla versione originale.
E sento già lo stridio degli arrampicatori di specchi...

DiamondDog ha detto...

grande sigur!

DiamondDog ha detto...

Alle, tra il dire che il rap commerciale mi fa ridere e dire che una cosa è una merda c'è la sua bella differenza.
Magari è solo di forma, forse avrei anche potuto scrivere ad Assante "ma che musica di merda ci propini?" e avrei trasudato di maggiore sincerità.
Ma io non sono te, per fortuna.
E non l'ho fatto.

allelimo ha detto...

Vedi DiamondDog, io ho un problema: continuo a credere che tu sia una persona intelligente e che sia possibile scambiare opinioni con te, anche quando la pensiamo in modo diverso, e possibilmente limitandoci all'aspetto musicale: mi piace, non mi piace e perchè.
Poi invece leggo quello che hai scritto qui sopra e mi vengono seri dubbi: io ho scritto una sola volta su un altro blog che un gruppo "faceva cagare", da quello che dici tu sembra invece che ogni mio commento contenga la frase incriminata, e direi che non è vero.
Se riesci a dimostrarmi il contrario domanderò scusa, ma non credo tu lo possa fare.
Sembra che l'unica cosa che ti interessi sia farmi passare per un demente, capace solo di insultare a destra e a manca. E sinceramente, non capisco il perchè.

Sul mio vecchio blog c'era una "rubrica" (dischidimmerda, gruppidimmerda, etc.) che era evidentemente ironica, ed era in ogni caso il mio blog, quindi - a occhio - ero libero di dire quello che mi pareva.
L'espressione "gruppo di merda/musica di merda" la trovi su altri millemila blog, e potrei citartene diversi (ma tirèmm innànz), però ti da fastidio solo se la uso io.
Tra dire che il rap commerciale fa ridere e l'heavy metal fa cagare c'è una bella differenza che vedi solo tu.
Se il punto è non offendere o urtare le altrui sensibilità, l'unica differenza è che a te il rap non piace e il metal sì. Dire che il rap fa ridere vuol dire urtare la sensibilità degli appassionati di rap commerciale esattamente come dire che qualsiasi cosa fa ridere.

Questo è il link lasciato da SigurRos82.
Dice: "Tu hai il diritto ad avere la tua opinione, e io ho il diritto di dirti quanto la tua opinione sia una stupida cazzata".
Cara SigurRos82, io non avrei detto a DiamondDog che le sue opinioni sono stupide, mi sembra un atteggiamento un po' eccessivo. Però se lui è contento, libera tu di farlo... ;)
Caro DiamondDog, la frase sulle opinioni è esattamente il contrario di quello che sostieni tu sul rispetto per le altrui idee e passioni.

Gli stridii da arrampicata di specchi sono già piuttosto forti nel tuo commento precedente, ma si può dare di più...

DiamondDog ha detto...

accidenti a me e a quando non riesco a mordermi i polpastrelli, giuro che è l'ultima volta che ti rispondo maronna mia che scassamento di coglioni (e i van halen non fanno metal, cazzo!)

brazzz ha detto...

ciao vorrei chiederti una cortesia,se possibile..avrei bisogno della tua mail x poterti chiedere una cosa..la mia è questa..brazzz56@gmail.com..grazie ciao..

DiamondDog ha detto...

Coerentemente...

stefanobowie@hotmail.com

Ciao!

SigurRos82 ha detto...

@ allelimo: quell'immagine mi faceva ridere perchè trovo che, volente o nolente, sia una cosa che riguarda un po' tutti noi. L'ho postata qui, in modo particolare, perchè non appena l'ho vista su un altro blog ho subito pensato agli ultimi scambi tra te e DiamondDog.

allelimo ha detto...

Grazie DiamondDog per la bella risposta, puntuale e precisa: hai chiarito tutti i miei dubbi!

ps1 - Che i Van Halen suonino heavy metal non l'ho scritto io ma Harmonica. A me, sinceramente e sperando di non offendere nessuno, dei Van Halen importa abbastanza poco, e infatti mi sembra di non averne parlato proprio.
ps2 - SigurRos82: non ci crederai, ma al di là delle battute io l'avevo capita proprio come dici tu :)
ps3 - Questo è inutile, ma mi serve per introdurre il successivo:
xbox360 - Vero, non è una grande battuta, ma non è mia... l'ho solo riciclata.

DiamondDog ha detto...

Forse non hai capito Alle.
Se speri che d'ora in poi ti risponda sei fuori. Non ti banno perchè la mia filosofia non prevede queste forme di censura, ma ignorarti posso farlo.
O no?

allelimo ha detto...

Ma ci mancherebbe altro, libero tu di fare quello che vuoi, esattamente come me.
Ti ho solo chiesto di essere un po' meno in malafede, ma fai pure come credi.

ps - Non mi banni perchè su blogspot non si può, caro il mio hacker, altro che filosofia... :)

DiamondDog ha detto...

Si può benissimo bannare indirettamente furbone, basta mettere la "moderazione" nei commenti.
Comunque sia io sono contrario a priori (salvo casi estremi di volagrità e cose simili).
Quindi vieni tranquillamente qua, fai pure le tue iniezioni di saggezza, illuminaci sulla strada della verità e dicci senza tema che i miei/nostri son gusti di merda.
Se poi trovi qualcuno con cui parlare non mi dispiace mica eh, basta che non sia io.

allelimo ha detto...

Mi viene un altro dubbio: conosci il significato delle parole "onestà" e "buonafede"?
Sembra proprio di no... :)

ps - il sorrisino finale è, ovviamente, acido come una canzone dei Grateful Dead.

DiamondDog ha detto...

No, ovviamente sono disonesto e in malafede.