venerdì 4 novembre 2011

ANIMALI DA PALCOSCENICO: LUI (The Rolling Stones - Shattered)


Circa l'evento che ricorre con tanto di celebrazione del disco deluxe (sto parlando di SOME GIRLS) con inediti e dvd vari (poi vediamo il prezzo) vi rimando all'articolo del mai troppo lodato Zambo sul tema, con la cui prosa e contenuti non oso confrontarmi.

Circa la mia rubrica dedicata ai "monster of performance", inaugurata con la Tina e zio Rod, non potevo esimermi dall'includervi il sommo rappresentante della categoria.
MICK JAGGER non ha bisogno di commenti, va guardato e ascoltato. Il suo mix di urletti urlacci mosse e mossettine varie è unico. E non ve ne sarà mai un altro uguale.
A mio avviso resta anche un enorme cantante, magari potrà stare sulle bolas il timbro acido e sardonico del suo cantato ma ne ho sentiti pochi in grado di cantare ai massimi livelli qualsiasi cosa come lui: dal rock and roll più puro alla black più nera, dalle ballad al pop, Mick è sempre stato al top. Nel mio pantheon, subito dopo quello lì che ha dato origine al tutto compreso il mio nickname, viene proprio Mick.

Qua una SHATTERED sopra le righe registrata durante un concerto in Texas proprio nel tour di Some Girls. Oltre alla grande scenicità del Mick, qua in periodo di grande fermento durante gli anni della rinascita che andarono dal 1977 (pubblicazione di "Some Girls") al 1981 (anno di "Tattoo You", ultimo grandissimo masterpiece del gruppo) da notare anche l'ottimo stato di forma di Ron e Keith, mai così affiatati e presenti.
Insomma che dire, erano strepitosi, la più grande rock and roll band di sempre, mai frase fu più condivisa nel mondo della musica, ma c'è il suo perchè.

8 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

Una delle canzoni più paracule degli Stones, ma secondo me, davano il meglio di se stessi. Great album!

DiamondDog ha detto...

Ma gli Stones SONO sempre stati dei grandissimi paaraculi!!!
:-)
In particolare in questo splendido disco, come segnala anche Zambellini, andarono in direzione delle nuove mode delle nuove generazioni (punk e disco music insieme, paraculata galattica) col piglio di: "qualsiasi sia la nuova tendenza Mick e Keith la fanno meglio di tutti e vi vanno in culo".
Concetto vagamente bowiano, direi.

allelimo ha detto...

Questi erano davvero un grandissimo gruppo :)
Per fortuna si sono sciolti quando erano all'apice del successo e della creatività artistica, risparmiandoci così una trentina d'anni di inutili repliche discografiche...

brazzz ha detto...

vero eran proprio bravi..e come tutti i grandi han saputo scegliere il momento in ui ritirarsi, risparmiandoci penose reunion o dischi in fotocopia..invecchiando dignitosamente insomma...e pure senza ingrassare, a differenza di ciccio smith

DiamondDog ha detto...

Guardando questo vecchio filmato del 78 e confrontandolo con il recente video dei Superheavy (quello con Mick col vestito rosa sberluccicante) non posso fare a meno di pensare che Mick sia diventato veramente una vecchia baldracca.
Ma da "giovane" (nel video di Shattered aveva 34 anni ahinoi) era veramente un figo.

DJazz ha detto...

come cantante, secondo me, ha funzionato bene SOLO con gli Stones. i suoi album da single non mi hanno mai convinto.

DiamondDog ha detto...

meno male ne ha fatti pochi! bentornato traps!

DJazz ha detto...

grazzzie