giovedì 24 novembre 2011

Love Shack dei tardi B-52's (ma meglio tardi che mai)


Diciamo che esaltare i B-52's per "Private Idaho" e "Rock Lobster" e i primi due album sarebbe stato troppo facile come il Milan che gioca in casa con il Lecce (con tutto il rispetto per).
La band di Athens-Georgia è stata una delle punte di diamante della new wave stelle&strisce, facendogli da sponda pop e contemporaneamente portando avanti un curioso recupero dell'iconografica preseventies.
Senza andare a ripercorrerne le gesta annoiandovi (ma chi non li conosce, specialmente i più giovani, dovrebbe andare a razzo al recupero perlomeno dei primi due album, ma anche di Mesopotamia perchè no) volevo riproporre un pezzo dei tardi B-52's, quelli senza il defunto Rick Wilson che si rimisero in pista alla fine degli anni 80.
LOVE SHACK è del 1989 ma cacchio come mantiene inalterata la freschezza e l'attualità, ditemi se è un pezzo contestualizzabile. No che non lo è, potrebbe uscire oggi e andare al numero uno. Con quel suo delizioso mix di beat-pop misto dance.
Oggi i ragazzi superano la sessantina ma mi dicono che la Kate sia ancora in grande spolvero e io seriamente ci credo.
Che la giovinezza, loro, ce l'hanno veramente dentro.

6 commenti:

brazzz ha detto...

i rpimi due album sono ilo massimo se parliamo di wave dance..favolosi..ma anche questo è notevole...

Leandro Giovannini ha detto...

quoto brazz, molto bello anche questo pezzo che non ricordavo molto bene. poi la kate è un valore aggiunto sempre e comunque.

DJazz ha detto...

la gazzosa va benissimo, ma oste della malora, qualcosa di più alcolico ogni tanto?

Euterpe ha detto...

Private idaho rimane una delle mie preferite ma anche questa è davvero bella , a me poi piacque anche The flinstones quindi .....

DiamondDog ha detto...

@brazz...(ma anche gli altri escluso il Dj)
Continuo a chiedermi come mai un gruppo così ficcante non sia mai stato cagato più di tanto qua da noi. Boh.

@traps/DJ
Mah, capirei per i Matchbox20, ma i B 52's hanno veramente significato qualcosa in quel periodo tra la destrutturazione del punk e la ricostruzione di qualcosa di nuovo....magari non saranno stati originali come i DEVO e i PERE UBU ma si parla sempre di una band assolutamente di primo piano, altro che gazzosa.

DJazz ha detto...

una gazzosa di primo piano. anche frizzante e piacevole, per cartà.