domenica 13 maggio 2012

NO QUARTER

La mia nuova amica virtuale Harley Quinn ha riacceso in me l'antica fiamma (mai sopita) dei LED ZEPPELIN.
Claro che non è mai stato in discussione il mio amore viscerale per la band, probabilmente la più grande di tutte nel parco dell'hard&heavy anche se è riduttivo considerarla solo in quel comparto.
Ogni tanto ci ritorno sopra, come i salmoni che tornano dove sono nati dopo milioni di km di nuotate, e claro che sì, le canzoni sono ancora dentro di me.
In particolare una, quella che io prediligo. Perchè sono stron....strano e non mi importa di condividere col resto del mondo Stairway o Heartbreaker.
Io amo dal profondo del cuore, e arrivo a pensarla come una delle 10 canzoni della mia vita NO QUARTER, contenuta in uno dei dischi più controversi e misteriosi, Houses of the holy.
Un pezzo che è inutile descrivere, perchè contiene almeno 30 o 40 anni di rock. E non solo.

C'è la malinconia, c'è il dark side, c'è il pathos, c'è il riffone, c'è l'incedere mid tempo, c'è l'arpeggio strappalagrime, c'è la contaminazione con il jazz rock (sentite l'assolo e poi mi dite), c'è il blues, c'è il grunge che doveva ancora venire (soundgarden e black hole sun non sarebbero mai esistiti senza questo pezzo qua), c'è un artwork di copertina ancora oggi inimmaginabile, c'è la più grande band del mondo in azione e che sia studio version o che sia live version non ce n'è per nessuno.
Signori miei, un affresco sonoro dal secolo scorso che traccia la via anche in questo.   
E basta.
Alla prossima fermata.


22 commenti:

Harley Quinn ha detto...

Salve, collega :)
I Led Zeppelin vanno ascoltati sempre. Sono l'unica scelta sicura, nella vita. L'unica risposta corretta a qualunque domanda.
Esitenzialismo spicciolo :D
Questo è uno dei pezzi che più amo anch'io. C'è davvero tutto quanto dentro... ma trovatemelo un pezzo degli Zeppelin dove non ci sia dentro l'universo.
E adesso me la ascolto, e sarà la mia canzone del risveglio :)
besitos

brazzz ha detto...

in effetti era uno dei pezzi che ho amato di più,ai tempi.anche se il disco che amo di più,quello che è possibile,a volte,ascoltare anche oggi,è di certo il terzo,per quel che mi riguarda..un mix di ballate,di folk,molto meno datato o riconducibile a un periodo preciso rispetto agli altri

Alexdoc ha detto...

Senza voler togliere nulla ai molto più acclamati primi 4 album, da vari anni i loro dischi che preferisco sono proprio gli "strani" Houses of the holy, Presence e soprattutto Physical graffiti, un doppio che porterei sull'isola deserta. "No quarter" è incredibile, va dal jazz al grunge passando per il prog e la psichedelia, e ne esistono versioni dal vivo di decine di minuti che hanno il potere di non stancarmi mai.

Leandro Giovannini ha detto...

concordo: poi vogliamo dirlo o no che al confronto "stairway to heaven" è un'emerita pacchianata?

allelimo ha detto...

Sono d'accordo anch'io con DiamondDog: gran bel pezzo per un gruppo che, per quanto mi riguarda, sta nella serie b della storia del rock.
Harmonica: attento, "pacchianata" sembra sia una parola che non si può usare per criticare la musica...

loopdimare ha detto...

non si può dire pacchiata per "stairway to heaven"?
perchè ha avuto tutto il successo che ha avuto proprio per l'abilità di mischiare il rock basico degli Zep col kitch più orrendo che più orrendo non si può.
ovviamente meglio No quarter, anche se riscoltandola mi sembra un po' irrisolta.

Totonno58 ha detto...

Non so, mi ha fatto sempre uno strano effetto...sono, credo, sulla linea di Loop, quando la sentii la prima volta
mi chiesi, arrivato al quinto minuto "bella questa introduzione...ma quando comincia il pezzo vero e proprio?!"..d'accordissimo con Brazz sul fatto che il loro terzo album sia il mio preferito...mentre Starway to heaven è tra le canzoni intoccabili della mia vita, anche se deve servire anche a (ri)scoprire la grandezza degli Spirit (mai troppo riconosciuti come ispiratori del brano!

DiamondDog ha detto...

Ah bene, molti spunti, qualche nota.
@Harley: è il tuo post dell'altro giorno che mi ha riscatenato certi istinti sonori, thanx.
@brazz e totonno, sono d'accordo con voi, se parliamo in senso oggettivo e come riferimento alla completezza degli album il III è senz'altro il picco della band, per quanto mi riguarda un disco che contiene Since I've been loving you (da me votata ai tempi miglior canzone di sempre nella famosa raccolta dei mediatrekkers), Tangerine e Immigrant Song non può non essere il migliore.
@loop e harmonica, certo a sentirla oggi Stairway è un pò come dire ridondante ma a pensare all'effetto che fece nel 1971 brrr.....brividi. Peraltro responsabile di aver creato il fenomeno "odi et amo" delle power ballad....
@allelimo beh, posso capire come al solito che possano non piacerti ma definirli serie b del rock significa negare l'evidenza. Gli Zep hanno partecipato attivamente alla costruzione del Rock indipendentemente dai nostri gusti.
@alexdoc anch'io sono da anni nella tua stessa fase, mi chiedo spesso il perchè. Forse perchè degli ZEP più "classici" ne abbiamo ascoltati troppi e siamo andati in una sorta di overdose ci siamo poi "rifugiati" nei dischi cosidetti "minori", cosidetti.
Concordo su Physical che leggenda vuole fosse fatto di outtakes......pensa te che roba producevano questi qua.

DiamondDog ha detto...

Ah, una dimenticanza.
Totò se tu senti solo la studio version di No Quarter puoi avere anche quella sensazione, ti suggerisco di sentire le versioni live a cui fa riferimento alex in particolare quella dei famosi concerti di Earl's Court del 1975 o quella contenuta in How the West was won. Lì la canzone si risolve nel senso che diventa una fantastica jam session tipo gli Allman Brothers.

allelimo ha detto...

DiamondDog, stavolta non hai letto con attenzione: ho detto che il pezzo è molto bello e che i Led Zep mi picciono abbastanza, ma non tanto da mettereli nella MIA "serie A" dei gruppi che hanno fatto la storia del rock.
Poi, hanno partecipato alla costruzione del rock, può darsi, insieme ai soliti noti (Pink Floyd, Queen, Genesis, etc.) ma non mi sembra un grandissimo merito :)

Irriverent Escapade ha detto...

Since I've been loving you e' anche per me, se non la piu bella, una delle piu' belle canzoni di sempre.
Mentre leggevo il post e i successivi commenti, ascoltando No Quarter pensavo proprio all'effetto "overdose da classici" ( con conseguente fuga verso i minori) di cui parli qui sopra ad Alex: e concordo pienamente, anche se non condivido pienamente con l'entusiasmo per No Quarter

Irriverent Escapade ha detto...

Beh, Harmo pacchianata mi sembra esagerato. Semplice e ammiccante, direi.

allelimo ha detto...

loopdimare: "pacchiata" si può dire eccome, come anche "pacchianata" per quanto mi riguarda.
Però siamo alle solite: si può parlare male di quello che non piace a noi, ma gli altri non sono autorizzati a fare lo stesso di quello che invece a noi piace...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
DD, se hai scritto questo per "stanarmi", ci sei riuscito! Sai che i LedZep sono tra i miei preferiti...
Gran bel disco, No Quarter, insieme a LedZep 3.
Condivido quanto hai (avete) scritto.

Per quanto riguarda Spirit (Taurus): ancora con sta storia?
Insomma, veramente le trovate così simili Taurus e Stairway?
Le mie orecchie colgono un passaggio a metà canzone (di Taurus intendo) simile all'intro di Stairway. Poi per il resto è una canzone totalmente diversa...
Direi che gli Zep devono molto di più a Bert Jansch e John Renbourn per il folk (vedi appunto LedZep3) e Willy Dixon, Otis Rush, Memphis Minnie,... per il blues. In entrambi i casi (folk e blues) hanno comunque fatto un lavorone non da poco. Ma hanno sbagliato alla grande non accreditando i veri autori...

Shado

DiamondDog ha detto...

Ciao Shado, qual buon vento.....vedi come si fa per stanare gli amici? Comunque hai toccato l'unico tasto dolente degli Zep, che sono passati non tanto da plagiatori (chiunque sentiva che Whole lotta love era un rifacimento) quanto un pò da stronzi.
Comunque col passare degli anni hanno rimediato no?

Anonimo ha detto...

Per me hanno rimediato, ma sui Led Zep sono poco obiettivo...
A un certo punto hanno riconosciuto i diritti agli autori giusti.
Per esempio When The Levee Breaks in LedZep4 è accreditata a loro, mantre nel Remasters uscito nel 90 (non ho voglia di cercare la data esatta, ma più o meno dovrebbe essere il 90) hanno aggiunto Memphis Minnie.
E comunque su quel pezzo hanno fatto un "gran lavoro": hanno tenuto solo il testo, ma hanno riscritto completamente l'accompagnamento (il giro armonico ovviamente è lo stesso: è un blues...).
Ci sono due pezzi mai riattribuiti agli autori giusti (almeno, non che io sappia):
- Gallows Pole (Leadbelly - stesso titolo);
- Bron-Y-Aur Stomp (Bert Jansch & John Renbourn... ma non mi ricordo il titolo).

Infine: il riff di Whole Lotta Love è di Jimmi Page. In quel caso hanno solo preso in prestito alcune parole che secondo me erano comunque espressioni tipiche del Blues (vedi Sonny Boy Williamson II e altri). Insomma, Whole Lotta Love per me si "salva" :)

Shado

Anonimo ha detto...

You're a really persuasive writer. I can see this in your post. You've a way of writing compelling information that sparks considerably interest.


modele de draperii

loopdimare ha detto...

Alellimo, non è detto che chi fa la storia sia uno che ci piace.
prendi anche la Storia, quella vera, l'hanno fatta in tanti da Gesù a Hitler, da Stalin a Roosvelt, da Napoleone al Che.
quindi la frase "hanno fatto la storia del rock" è vera, definisce l'importanza di un gruppo ma non la sua qualità.
però alla fine se dovessi scegliere, preferirei fare la storia piuttosto che fare musica sopraffina ignorata dai più.

allelimo ha detto...

loopdimare, non potrei essere più d'accodo con te su chi ha fatto la storia e su chi ha fatto la storia del rock.
Pensa te che quando l'ho scritto un paio di anni fa, ho usato anch'io l'esempio di Hitler... :)

giusy ha detto...

Ciao dd, ciao a Tutti. No quarter è stupendo e concordo con te, alexdoc e allelimo, soprattutto perché citi una delle cose migliori del gruppo, rispetto ad altre che, insomma...
...comunque, scrivo per chiederti se per favore puoi rimuovere il mio commento del 3 dicembre (http://rocksaloon.blogspot.it/2011/11/musica-e-immagine.html) in fondo alla pagina, perché quel giorno, per dare soddisfazione ad allelimo, inserii stupidamente il mio indirizzo mail, che oggi si è trasformato in uno spam. Sto avendo dei casini (di nuovo) perché i destinatari non distinguono più le mie mail autentiche dalla pubblicità del viagra e, siccome per ragioni professionali, sto contattando per la prima volta persone che non conosco....
Grazie DD
Ci sentiamo presto!
@Totonno, grazie per il tuo aiuto ma adesso alcune di quelle redazioni che ricevono il mio CV, ricevono "da me" anche la pubblicità del viagra...

Non ho ancora capito se esiste un modo per "riabilitare" il proprio indirizzo da questa parvenza di spam, solo che, se lo dovessi sostiuri per forza, ma sai che problema!!!
Hai voglia a restare disoccupata!

DiamondDog ha detto...

ok giusy, eliminato! comunque lo spam arriva anche e me e anche agli indirizzi mail che non ho mai pubblicato....dubito dipenda che la presenza su questo sito possa essere così determinante...
Ad ogni modo ho proceduto :-)

giusy ha detto...

Ciao No, non dipende da te: è che di recente, hanno pubblicato la mia mail e il mio cellulare senza il mio consenso (è stato un giornale che ha pubblicato un mio articolo) e allora, in vista di questioni future, ti ho chiesto di farmi questo piccolo favore.
Grazie!!!!!