martedì 2 marzo 2010

Megadeth e Cristina (scrat scrat) Scabbia

Per dire.
Dave Mustaine è il "cattivo", quello che era nei primissimi Metallica ma rissoso di carattere e in odor di stupefacenti venne cacciato via dagli altri.
Dave Mustaine poi fondò i Megadeth, gruppo di hard&heavy che si è trascinato fino ai nostri giorni tra alti e bassi, partendo dal thrash e poi toccando varie sponde metal. Ma sempre con dignità, spesso anche tematiche non banali nei testi e soprattutto senza le ruffianerie dei cugini "buoni", i Metallica.
Vi assicuro che negli ambienti dei "duri&puri" del metal, Megadeth godono di maggior considerazione dei 4 Metallica.
Insomma io li ho anche visti dal vivo e Mustaine è un grande, niente da dire. Il timbro vocale "malato" quasi punk e un'attitudine a dominare la scena inequivocabile, oltre che a circondarsi di ottimi musicisti (un altro lieve dettaglio che differenzia Megadeth e Metallica).
Con questo cosa voglio dire: non  che i Metallica mi stiano sui coglioni ci mancherebbe. Loro hanno fatto la storia del genere. Solo che i pesi della celebrità sono a mio avviso mal ripartiti, un pò meno per i ragazzi di Hetfield e un pò di più per Dave Mustaine non guasterebbe.
Ma tant'è.
E chi è Cristina Scabbia?
Innanzitutto una vera gnocca nostrana. Italiana, non americana di origine italiana come la Germanotta.
Poi Cristina sarebbe anche la brava cantante solista dei LACUNA COIL, probabilmente uno dei 3 o 4 gruppi italiani (sì, italiani) ad aver venduto qualche copia negli States (l'ultimo album se non sbaglio entrò nella top 30 di Billboard) insieme a Modugno, PFM, Bocelli e Eiffel 85 o 65 o qualche altro cacchio di numero dispari.
Lacuna Coil sono un gruppo un pò loffietto, autore di un hard rock gothic melodic così così, ma di quello che negli USA andava negli ultimi anni (Nightwish, Evanescence) e quindi hanno la loro schiera di fan anche oltreoceano, anzi più di là che di qua.
Dave e Cristina, insieme in questa notevole ballad che parte lenta e poi s'incattivisce, fanno la loro porca figura, senza scadere in troppi sentimentalismi e clichè del genere.
E per noi italiani è una piccola soddisfazione. O no?
Halleluja!


Megadeth - A Tout Le Monde Ft. Cristina Scabbia

10 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

Di loro ho "Rust in Peace" preso all'epoca della mia mini sbandata metal. Mi piacque assai, ma come ho detto altre volte, non sono un fan del genere e forse mi sono perso cose migliori. Il brano si lascia ascoltare, anche se a confronto con l'album sopracitato è decisamente più "leggerino".

Euterpe ha detto...

Non sapevo che avessero rifatto con cristina questo bel brano incluso nel vecchio album Youthanasia.
A sostegno della tua tesi dell'ingiusta ripartizione dei meriti tra megadeth e metallica andrebbe anche sottolineato il fatto che i metallica dopo il favoloso disco del 91 hanno inanellato una serie non certo entusiasmante di album al contrario dei Megadeth che a mio giudizio dal 92 ad oggi si sono mantenuti ad un livello senza dubbi più alto.

unwise ha detto...

i Lacuna li conosco da quando suonavamo nella stessa sala prove... non sono dei musicisti miracolosi, ma senza dubbio sono un esempio di dedizione. prima di finire nei top 30 ne han fatta di gavetta, poi, è ovvio, quando la signora Osbourne ti vuole all'Ozzfest, puoi quasi dire di aver risolto i tuoi problemi...

DiamondDog ha detto...

Dunque andiamo per ordine e vediamo cosa mi farebbe propendere per Megadeth.
1) dal vivo quando li ho visti io (con Lo Menzo al basso, Drover alla batteria e il grande Broderick alla lead) prendono i Metallica e se li mettono in tasca.
2) c'è l'annosa questione dei diritti d'autore non riconosciuti a Mustaine su quasi tutto Kill 'em all e altri pezzi fino a Master of Puppets.
3) c'è il fatto che i Metallica hanno avuto un solo grande musicista, il bassista Cliff Burton, dopo la di cui morte il livello qualitativo delle produzioni della band è vistosamente calato....e che Kirk Hammett è uno dei chitarristi più sopravvvalutati del pianeta. Azz.....se lui è tra i primi dieci come dice Rolling Stones (o forse era un altra rivista) allora uno come Alex Skolnick (restando in tema hard) dove lo metti, nell'iperspazio?
Detto questo sembrerebbe chiaro dove pendo, ma in realtà sono un fan di James Hetfield, divenuto nonostante tutto ormai un'icona alla Lemmy. Il che mi complica tutto.

Euterpe ha detto...

Io generalmente non mi pongo questi problemi e mi gusto tutto quello che le band hanno fatto di buono.Certo che se hanno messo Hammett nei primi 10 effettivamente va un po' al di là dei meriti. :-)

Max ha detto...

Prefersico decisamente la versione originale di questo pezzo, anche se la Cristina nazionale non fa affatto la figura dell'intrusa , anzi...concordo i pieno sulla considerazione mal ripartita tra Megadeth e Metallica, gruppo che ho supportato e amato solo nella loro sfolgorante maturazione e ascesa thrash , ma che già col Black Album mi avevano stancato mentre ho sempre avuto maggiore considerazione e stima per Mustain e compagni di sventura vari...

Max ha detto...

@ Diamond:
grazie per avere nominato il grande Skolnick, ( io ho chiamato mio figlio Alex non per caso... ) come gusto personale è il chitarrista in ambito Thrash numero uno, così come lo è George Lynch in ambito Metal classico, sempre secondo i miei gusti e le sensazioni che mi hanno regalato ad ogni loro lavoro.

Scusate l' O.T. ^_^

DiamondDog ha detto...

Alex Skolnick è incredibile.
Oltre ad essere chitarrista pulitissimo, di ottimo gusto e anche un pò shredder (ma non troppo), è un tipo che non disdegna uscite in altri generi.
Con il suo trio gira per club suonando versioni jazz di classici dell'hard rock: imperdibile.
Per quanto riguarda sua maestà George Lynch che dire.
Ha avuto un solo problema.
Stare nei Dokken ed essere confuso con la marmaglia dell'hair metal.
Ma come chitarrista puro è forse ancora più capace di Alex.
E questi sono due tizi che, ben lungi dal pippaiolismo alla Buckethead, immettono negli assoli sangue sudore lacrime e fulmicotone.
Poi vai a vedere i referendum e trovi nei primi posti i chitarristi (bravini, ma niente a che vedere con i due succitati) di gruppi famosi che son lì proprio perchè sovraesposti.
E poi c'è anche qualcuno che ci crede....io dico, imbracciate una chitarra elettrica, sentitene a centinaia e poi fatevi un opinione.
Vedrete che le "classifiche" svaniranno in un amen.
Long live less known axemen!

PF1 ha detto...

Confesso che né il Metal, né il Gothic sono il mio genere preferito, ma alcune cose dei Lacune Coil non mi dispiacciono... La nostrana Cristina è poi veramente brava: gran voce e bella presenza. Altro che la cantante degli Evanescence...
Sul pezzo che dire? Mi sembra molto eighties come sonorità... o sbaglio?

DiamondDog ha detto...

Ciao Nicco bentornato, sì in effetti il pezzo è un pò old style però non c'è niente di hair metal....direi più simile ai pezzi hard dei '90 che degli '80.
Cristina se fosse ammmericana sarebbe ancora più in alto di dov'è. Ricordo che è stata recentemente votata artista più "hot" del mondo rock internazionale proprio da una famosa rivista statunitense. E non è una che si mette in minigonna. Attrae di suo così com'è e canta molto bene.