lunedì 10 gennaio 2011

Potter (Grace, non Henry) alle prese con Neil Young

Grace Potter e i suoi Nocturnals è già un pò di tempo che si muovono ai margini dello star-system. Parrebbe che ultimamente ci stiano entrando, d'altronde propongono un rock-blues di ottima fattura che, per quanto privo di originalità, si pone ai vertici delle performance odierne del genere. Billboard sta cominciando a premiare la band con posizioni alte anche in classifica. Insomma la brava (e neanche brutta eh) Grace sta emergendo piano piano con merito.


In questo caso la ragazza si accompagna con nomi abbastanza altisonanti per dare ai posteri una splendida esecuzione di CORTEZ THE KILLER, celeberrimo brano del miglior Neil Young.

Lei urla un pochino ma l'interpretazione è comunque intensa e di livello, niente di sorprendente per chi già la conosceva.

Le due cose che però mi colpiscono sono altre due:

- madonna come ci sta bene la tromba in questo pezzo, come a conferire quel tocco di epicità aggiuntiva che va in perfetta sincronia con il pathos della canzone.

- l'unico pesce davvero fuor d'acqua è il pur bravissimo (ma qua noiosissimo) Joe Satriani, star della chitarra moderna ma francamente incapace di entrare nello spirito della canzone. Son questi i casi in cui capisci che la tecnica mostruosa non basta per compensare il cuore. E gli assoli di Nello il Giovane per quanto "primitivi" rispetto a quelli di Satriani, sono clamorosamente migliori e più funzionali al pezzo. Io ho indelebile la versione presente su Live Rust, per esempio.

16 commenti:

Leandro Giovannini ha detto...

Ne avevo parlato tempo fa, niente di trascendentale, lei è brava, bella e votata alla causa della buona musica. Ti segnalo anche una bella cover di "White Rabbit" dei Jefferson Airplane.

Lucien ha detto...

"...la tecnica mostruosa non basta per compensare il cuore"
Sacrosanta verità!
e aggiungerei l'ispirazione

unwise ha detto...

più che altro Joe ha un suono un po' troppo "ibanez"...in effetti ci avre visto meglio Jeff Healey, ma purtroppo non è più tra noi. e cmq penso che, con una voce così al posto del raglio di Neil Young, co volesse per forza un chitarrista di livello...la proporzione c'è :)

DiamondDog ha detto...

Joe Satriani è tra i maestri dello strumento.
Ma qua è come il fuoriclasse che non riesce ad "entrare in partita". Prova prova ma non va.
Certo la canzone non aiuta, non credo sia facile per un solista calarsi in una canzone di Neil Young, se penso a cose come i solo di Like a Hurricane o di Cowgirl in the sand chi altri potrebbe suonarli? E non intendo certo tecnicamente.....

totonno58 ha detto...

Molto bella...non mi va neanche di fare distinguo..bene, bravi, bis?

unwise ha detto...

@DiamondDog: certo, tecnicamente pure io bendato li farei meglio...:)
ma di gente che potrebbe farci un bel lavoro ce n'è...e meno male!

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
unwise ha detto...

hahahahahah...mi fai morire...meglio suonano e meno ti piacciono! lascia stare le ibanez, non è roba per te :)

Euterpe ha detto...

Concordo con te Diamond su quanto la tromba calzi bene in questo pezzo.Live Rust è uno dei cardini discografici della mia formazione.
Satriani invece mi ha sempre annoiato.

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
unwise ha detto...

@allelimo: ah, questa è una delle poche certezze nel mondo moderno! :)
cmq il suono ibanez, di cui è un esempio esaustivo il solo di mr Satriani, è, in breve, qualcosa di dettato dalle esigenze degli smanettoni come lui: molto attacco e meno sustain (visto che mediamente le note dei soli durano al massimo qualche decimo di secondo) e una certa enfasi sui medi-alti. restano un po' zanzarose sulle ritmiche (in studio si continuano a preferire le gibson), ma per gli assoli a 300 all'ora son fatte apposta (il suono è quasi "liquido", senza le sbavature alla malmsteen). decisamente non la mia chitarra ideale, anche se senz'altro è molto comoda e scorrevole. sopravive anche una parte della produzione di stampo gibsoniano (hanno cominciato imitando principalmente i modelli gibson) che ha un suono più classico, e che sinceramente preferisco, ma di più difficile reperibilità (quelle tipo quell'obbrobrio cromato di Satriani, le trovi anche in edicola ormai, in tutti i colori dell'arcobaleno). con i bassi hanno indubbiamente lavorato meglio

SigurRos82 ha detto...

@ Diamond: Harry (Potter), non Henry :P ;)

Comunque una volta ho tentato di ascoltare un disco di Satriani, Silver Surfer, mi pare si chiamasse. L'ho talmente schifato che l'ho cestinato, cosa che non faccio spesso ;)

La tromba in questa versione di Cortez the killer ci sta benissimo, avete ragione ;)

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
unwise ha detto...

@allelimo: e non ce l'hai più? sono piuttosto ricercate adesso. in buono stato rende (monetariamente) ben più di una SG gibson. adesso ibanez è in pratica la nike degli smanettoni, per forza non ne vedi mai...:)

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
unwise ha detto...

la yamaha acustica ce l'ho pure io...le elettriche ogni tanto le cambio, prima o poi mi fermerò...il parco bassi è un po' più esteso, del resto è quello il mio strumento