venerdì 20 novembre 2009

Beck - Novacane

Sicuramente uno degli artisti più eclettici degli ultimi 15 anni.
BECK HANSEN, dalla celeberrima "Loser" in poi, ha inanellato una serie di lavori impressionante per creatività, originalità e capacità di confrontarsi col reale anticipandolo sempre di uno zic.
Concettualmente quindi ricorda David Bowie, e non può ovviamente non piacermi.
"Odelay" (album da cui è tratto questo pezzo) e "Sea Change" sono due must che chiunque dovrebbe avere tra gli scaffali.
Insomma godetevi questa quasi psichedelica e funkeggiante NOVACANE, piena di citazioni come tante altre canzoni di Beck.
Siamo al cospetto di uno degli autori guida di fine secolo / inizio millennio.
Halleluja!

9 commenti:

Alessandro ha detto...

Ai miei occhi un pazzoide (genialoide? forse) la sua musica non fa parte ceratmente dei miei ascolti, ma al cospetto di tanta fantasiosa stravaganza mi inchino.

Anonimo ha detto...

Beck a me invece non ha mai convinto, ma non avendogli mai dedicato troppo tempo il giudizio (diciamo l'opinione, via) deve restare sospeso...
Qui non si può non notare che il cantato e la ritmica ricorda un po' troppo i Red Hot Chili Pepper.
A volte essere intelligenti causa dei difetti di personalità.
Meglio Bowie, ma su questo credo sarai d'accordo.

arc

Anonimo ha detto...

Beck non è male, ma se dovessi trovare delle similitudini, in questo brano scopiazza i RHCP somiglia molto a Purple Stain, o una roba del genere.

Ciao bell'uomo.

Evalu

Euterpe ha detto...

Il personaggio non lo conosco molto a parte quei 3 o 4 hits che sono passati sui media.Questo pezzo cmq mi piace pur riconoscendo effettivamente qualche influsso dei Pepper.
Approfondirò,

Lucien ha detto...

Lo apprezzo. Forte certamente, con molte idee e progetti. Non ha ancora raggiunto quel carisma da fargli fare il salto nell'olimpo dei grandi.

Leandro Giovannini ha detto...

Lo seguivo all'inizio della sua carriera, poi l'ho un pò perso di vista. Bello il pezzo, ma concordo con Lucien, gli manca qualcosa per entrare tra i grandi.

DiamondDog ha detto...

1) Ok, questo pezzo ha qualcosa nel ritmo che rimanda a certe cose dei RHCP ma:
-non credo che Beck si rifaccia a RHCP
-il pezzo è della metà dei 90 quando moltissimi lambivano il mare del crossover
Nel panorama della produzione beckiana questo tipo di sound rappresenta una delle tante possibilità espressive. E Beck è artista che si presta male ad essere "presentato" tante e tali sono le sue sfaccettature.
Diciamo che mi avete dato lo spunto per postare più in là altre cose....
2) è vero, Beck non è mai entrato nella cerchia dei grandissimi. Ma posso azzardare che non gliene freghi più di tanto? Dopo il blockbuster di LOSER ha ampiamente dimostrato di incidere dischi per interesse artistico, sfido io a trovare qualche brano di Beck in odor di classifica o in odor di masterpiece. E' come se lui stesso rifiutasse a priori l'idea di essere considerato un grandissimo e godesse a stare in questa condizione di "eclettico", la parola che a mio avviso ancora lo dipinge meglio di tutte.
3) grazie per il bell'uomo, a buon rendere!

zero in-coscienza ha detto...

Adorabile Beck!!

countryfeedback.splinder.com ha detto...

Condivido con te: SEA CHANGE e ODELAY al di sopra di tutto.