giovedì 4 marzo 2010

Come si può dire meglio?


"I've been looking so long at these pictures of you
That I almost believe that they're real
I've been living so long with my pictures of you
That I almost believe that the pictures are
All I can feel"


Non so perchè ma da un paio di giorni la mandano in heavy rotation a Virgin Radio e quindi mi frulla e mi rifrulla in testa.
Ora, senza riattivare le diatribe sulla famosa "svolta pop" di Robertino Smith (che io, per inciso, approvo e sottoscrivo) (nel senso che The Cure erano giunti ad un punto di non ritorno nel Dark e fare meglio di Seventeen Seconds-Faith-Pornography era francamente impossibile) (ma avevo detto che non volevo parlare di questo e invece sono ancora qua a menarvela) (e sto spudoratamente copiando la tecnica delle parentesi tonde pseudoriflessive da Madeddu ma mi piace troppo), ecco parlando solo di questa canzone io mi ci sono sempre perso dentro fin dai primi licks di chitarra, dai primi colpi di batteria alla moviola e soprattutto da questo incipit che la mette subito giù durissima sul piano emotivo, ma con leggerezza.
NON CI SEI PIU NON CONTI PIU' UN CAZZO MA LE TUE FOTOGRAFIE SONO SEMPRE LI A PERSEGUITARMI E SE NON VOGLIO SOFFRIRCI TROPPO E' MEGLIO PENSARE CHE NON SIANO VERE E CHE TU NON ESISTA.

Ecco, voi con cui passo un pò di tempo e volentieri a discernere di musica e spesso a spaccare il famoso capello in multipli di quattro, ditemi voi se non c'era un modo MIGLIORE di dire tutto questo. Robertino Smith, santo subito.
(avete notato che quando ho un fanatismo per qualcuno uso il diminutivo nel nome? Che coglione che sono)
Ciao gente e halleluja, come sempre.


The Cure - Pictures Of You

16 commenti:

Lucien ha detto...

Robertino merita grande rispetto è stato un grande che è riuscito ad attraversare indenne e con creatività tre decenni.
Forse la mia preferita di sempre è Lullabye.

Anonimo ha detto...

no, e qui, in questo caso, non posso commentare, c'é un chiaro conflitto d'interessi: é un pezzo sul quale ho passato l'adolescenza, tutta. che volete da me!
fedewaits

Resto In Ascolto ha detto...

Oh, ma se ne scrivono ancora canzoni come queste ?? Io dico di no ...

ziohenry ha detto...

condivido, anche se a volte tendi un po' a essere poco obbiettivo, stefanino... :-)

atom-ery ha detto...

Secondo me i the Cure sono un gruppo pop che ha avuto una sbandata dark.
Essenziali, ad ogni modo.

Mr Montag ha detto...

no, non c'è un modo migliore, davvero no...e in effetti l'andamento del pezzo ha questa tendenza avvolgente e carezzevole che mi ha sempre emotivamente travolto.
Ecco.

porillo ha detto...

IL miglior DiamonDog e' quello poco obiettivo.
Santo subito, again.

andrea sessarego ha detto...

Una delle migliori canzoni dei Cure, perfetto mix tra pop e dark. Mi sarebbe piaciuto sentirla cantata da Ian Curtis...

Leandro Giovannini ha detto...

sarò onesto; dopo i Joy Division nessuno dei seguaci darkettoni mi ha convinto, nemmeno i Cure. E francamente era impossibile soltanto avvicinarsi ad Unknown Pleasure e Closer. Quando poi sono diventati a la page, seguiti da torme di "panineri", li ho proprio scansati. Però, quando sono arrivati a fare del buon pop come questo, li ho presi in considerazione.

DiamondDog ha detto...

@lucien, siamo a 33 anni di onorata carriera, più o meno...
@fede, RIA, zio, porillo, montag con voi gioco in casa....
@atom potrei essere anche d'accordo con te. Robertino ci ha forse un pò marciato ad essere un dark. In fondo è un pacioccone casalingo
@andrea sarebbe stato interessante far cantare a Curtis le canzoni di Smith e a Robert qualche pezzo di Robertino. Non so, tipo "Play for today".

DiamondDog ha detto...

@harmonica oh era ora che arrivasse qualche segnale di dissenso.....adesso manca solo allelimo. In effetti però non credo che i Cure siano mai stati interessati ad emulare i Joy Division.
Se pensi al loro esordio: l'album di Boys don't cry, Three imaginary boys è tutto fuorchè dark. I Cure erano già pop senza saperlo. E dopo la "sbandata dark" come la chiama atom-ery son tornati a casa.

allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
allelimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Euterpe ha detto...

Visto che sei un grande fan di Robertino hai sentito il suo ultimo singolo dalla colonna sonora di Alice in Wonderland di tim Burton ?

Max ha detto...

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per i Cure, pur non essendo mai stato un fanatico del movimento dark.
La loro musica, con quel misto di decadente e malinconico anche nei pezzi apparentemente più vivaci e allegri, mi ha sempre coinvolto ed emozionato. E poi quella voce e quel modo così particolare di cantare, quasi volutamente stonato ( solo apparentemente ) è davvero ipnotico in certe occasioni...

DiamondDog ha detto...

@ale, ti ho evocato perchè sapevo già che il tuo parere non era negativo.....:-)

@max apparentemente stonato, ecco

@euterpe non ancora, ma rimedierò appena possibile. Ciccio (come lo chiama ale) se vuole è ancora in grado di tirare fuori qualcosa di interessante, anche se saltuariamente.