martedì 9 marzo 2010

DONINGTON patrimonio dell'umanità

AC/DC CONFIRMED AS HEADLINER FOR DOWNLOAD 2010
DOWNLOAD CELEBRATES 30 YEARS OF DONINGTON WITH THEM CROOKED VULTURES, STONE TEMPLE PILOTS, DEFTONES, MEGADETH, MOTÖRHEAD
After many rumours, gossip and speculation DOWNLOAD FESTIVAL organisers have confirmed that the world's greatest rock band AC/DC will be one of the headliners for this year's festival, taking place at Donington Park 11-13 June.


Donington è un nome leggendario per ogni amante (passato, presente o futuro che sia) del rock duro.
La lista di quest'anno però la dice lunga su "dove sia il metal oggi", o perlomeno su "chi li vuole i Trivium o gli In Flames quando in giro c'è ancora gente così?".
SHOOT TO THRILL gente, prendete e godetene tutti.
Una delle versioni più potenti mai sentite, e suonata, guarda caso, in quel di Donington.
La Stonehenge del rock duro.




AC/DC - Shoot to Thrill (Live At Donnington) High Quality!!!

11 commenti:

Euterpe ha detto...

Per noi è una line-up entusiasmante.Ma t'immagini nella stessa giornata sullo stesso palco Lemmy ed Angus?.Io poi che amo il grunge con i Pilots completo l'opera.Mi pongo però anche dalla parte di chi ha meno di 30 anni, se ci pensi bene è avvilente che nessuno al di sotto dei 40 anni venga ritenuto capace di riempire gli stadi

DiamondDog ha detto...

Sempre restando nel mondo del rock duro, non solo non ci sono gruppi più giovani capaci di riempire stadi ma temo che anche un confronto "qualitativo" sia per il momento a favore dei Grandi Vecchi.
Ovviamente è un genere difficile da innovare, ma io di carattere non sono uno di quelli che pensa che sia impossibile e che sia già stato detto tutto.
Anche prima dell'avvento del thrash (Metallica, Slayer, Megadeth e Testament) molti dicevano che si era ormai ad un punto di non ritorno.
E invece....
Quindi sempre sperando che escano dei nuovi "indicatori di direzione" (il nu metal è stato un falso allarme....) andiamo in massa a vedere i dinosauri.
Che dal vivo ci danno sempre dentro alla grande, te lo testimonia uno che pochi mesi fa ha visto in un colpo solo Testament, Megadeth e Judas Priest.
E ti assicuro che nessuno è andato via dal concerto deluso.
Ad ogni modo sto tenendo d'occhio alcuni gruppi (non giovanissimi per carità, ma di fronte alla line di Donington....) che secondo me stanno dando segnali di vita al genere. Per me overall ci sono IN FLAMES e EL NINO.

DiamondDog ha detto...

Sul pubblico posso solo dirti che al triplo concerto di cui parlavo c'era una platea transgenerazionale.
Dai quindicenni in calore ai sessantenni fricchettoni.
In mezzo io e un mio amico che ce la godevamo....
Valerio che ci segue da Londra mi dice che ai concerti dei Motorhead ci sono i nonni con i nipotini....
Non credo che il pubblico si ponga limiti su quanti anni hanno quelli che sono sul palco al suonare.
Questo è uno degli aspetti conviviali e sociali che mi fa (ancora) amare e rispettare questo genere. Non ci sono barriere non ci sono sette non ci sono ostacoli.
Per nessuno.

Leandro Giovannini ha detto...

confermo la passione dei pischelli per gli AC/DC. Il figlio tredicenne di un mio amico se ne va a giro con una maglietta del gruppo ed è proprio perso per quel tipo di sonorità.

Maurizio Pratelli ha detto...

ieri mia figlia mi ha chiesto se conosco gli ac/dc....

DiamondDog ha detto...

E quindi si ribalta la mitologia del Rock, quella in base alla quale il pubblico si dovrebbe identificare con l'idolo sul palco che ne rappresenta la proiezione.
La rockstar bella, brava a suonare, piena di donne e apprezzata dai fans che tutti vorrebbero essere (i pari sesso) o avere (l'altro sesso).
L'oggi ci dà invece una panoramica in cui l'idolo è diventato storia, rappresentazione di un mondo, messaggio multimediale ma NON più un modello aspirazionale.
Oddiomamma che ho detto.
Però lo penso davvero.

Mr Montag ha detto...

Mamma che band.
D'accordo su tutto, soprattutto sull'ultimo commento del padrone di casa (cioè, se l'ho capito, sono d'accordo ;-))
Detto ciò, posso dire che non m'importa se arrivano o meno dei ventenni a innovare su questo genere?Cioè sì, m'importa, ma finché ci sono i vecchi c'è poco da fare (mi sembra di essere mio padre, sto volutamente esagerando)

unwise ha detto...

visti l'anno scorso...un esempio vivente di coerenza, ma anche e soprattutto di come si sta su un palco. vecchi o no, ti stanno sempre in faccia! aspettarselo dai ventenni è una pia illusione, quelli di oggi pensano solo a come stanno bene in posa in copertina

liveon35mm ha detto...

Volevo informare la signoria vostra che tra gli Headliners di Donington/Download quest'anno ci saranno anche i Rage Against the Machine.
Nostalgia canaglia, questo e' il festival che mi farei, l'unico che ha avuto le palle (e ci mancherebbe co tutto sto testosterone) da tenere fuori Kasabian e Muse che suonano in tutti gli altri.
Rock'n'Roll Suicide

DiamondDog ha detto...

TUTTI A DONINGTON!

DiamondDog ha detto...

....e se penso che AC/DC (nel senso dell'azienda) hanno rifiutato di suonare al Meazza per la nota storia dei decibel.......minchia che rabbia!|